Passeri è un film del 2015 diretto da Rúnar Rúnarsson con Rade Serbedzija e Ingvar Sigurdsson. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Lab 80. Paese di produzione: Islanda, Danimarca, Croazia.
Ari ha 16 anni e vive a Reykjavik insieme alla madre. All'improvviso, però, è costretto ad andare a vivere con il padre Gunnar nella lontana regione del Vestfjord. Qui, per rifarsi una vita, tenterà di entrare in sintonia con il genitore e recuperare i rapporti con i suoi amici di infanzia.
Capita che tra un blockbuster americano e una commedia all'italiana, o presunta tale, talvolta si possa scegliere un film straniero poco atteso e chiacchierato, e succede anche che questo possa rivelarsi una bella sorpresa. È il caso di Passeri, un film islandese passato in rassegna …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Passeri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Passeri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Un viaggio realistico ma poco appassionante nella vita di un teenager islandese alle prese con l'abbandono, il lutto e la riconciliazione familiare.