Papà diventa nonno 1951

N/D
2.9/5
La locandina di Papà diventa nonno

Papà diventa nonno è un film di genere Commedia, Romantico del 1951 diretto da Vincente Minnelli con Spencer Tracy e Joan Bennett. Durata: 82 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Father's Little Dividend
Data di uscita
nd (Italia)
27 Aprile 1951 (USA)
Genere
Commedia , Romantico
Anno
1951
Regia
Vincente Minnelli
Attori
Spencer Tracy, Joan Bennett, Elizabeth Taylor, Don Taylor, Billie Burke, Moroni Olsen, Richard Rober, Marietta Canty, Russ Tamblyn, Tom Irish, Hayden Rorke, Paul Harvey
Paese
USA
Durata
82 Min

Trama

La trama di Papà diventa nonno (1951). Kay e Buckley, sposati da qualche tempo, hanno una splendida notizia da comunicare alle rispettive famiglie: Kay aspetta un bambino. Mentre i genitori di Buckley ed Ellie, la mamma di Kay, sono felici e attendono con impazienza il lieto evento, Stanley rimane scolvolto dalla notizia. Non si sente ancora abbastanza anziano per essere nonno e in più il "lieto" evento rischia di compromettere il suo progetto di un viaggio in Europa. Anche Ellie in realtà è preoccupata ma perché ha paura che i suoi consuoceri pretendano il monopolio esclusivo del nascituro e questo dà qualche scossa anche al rapporto tra Kay e Buckley. Finalmente il piccolo nasce e a tutti sembra bellissimo tranne che a Stanley che lo considera un mostriciattolo irrispettoso e urlante. L'antipatia epidermica sembra essere corrisposta dal piccolo nipote che inizia a piangere a squarciagola non appena il neo-nonno gli si avvicina.

Cast

Spencer Tracy Spencer Tracy Stanley Banks
Joan Bennett Joan Bennett Ellie Banks
Elizabeth Taylor Elizabeth Taylor Kay Dunstan
Don Taylor Don Taylor Buckley Dunstan
Billie Burke Billie Burke Doris Dunstan
Moroni Olsen Moroni Olsen Herbert Dunstan
Richard Rober Richard Rober Sergente di polizia
Marietta Canty Marietta Canty Delilah
Russ Tamblyn Russ Tamblyn Tommy Banks
Tom Irish Tom Irish Ben Banks

Vai al cast completo di Papà diventa nonno

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Papà diventa nonno e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Papà diventa nonno è: 27 Aprile 1951 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 1950 - 01 Gennaio 1970.

Due spose tra sequel e remake - Del film Il padre della sposa, il regista Vincente Minnelli ha realizzato anche un seguito, Papà diventa nonno, uscito nel 1951. Dello stesso film è stato fatto un remake nel '91, interpretato da Steve Martin, che accettò di girare anche il sequel della pellicola, Il padre della sposa 2. Entrambi i film sono stati diretti da Charles Shyer.

Accoglienza

Attualmente Papà diventa nonno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Papà diventa nonno e le nomination:

DGA Awards (1951)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Papà diventa nonno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa