Paolo VI - Il Papa nella tempesta (MINISERIE TV IN 2 PARTI) 2008

N/D
3.6/5
La locandina di Paolo VI - Il Papa nella tempesta

Paolo VI - Il Papa nella tempesta è un film di genere Drammatico, Storico del 2008 diretto da Fabrizio Costa con Fabrizio Gifuni e Mauro Marino. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Paolo VI - Il Papa nella tempesta (2008). La storia di Paolo VI: il Pontefice che ha traghettato la Chiesa nella modernità. Paolo VI fu il primo Papa a viaggiare in aereo toccando tutti i continenti. Il primo Papa a tornare nella terra di Gesù. Il primo a riabbracciare il Patriarca ortodosso. Il primo Papa a parlare alle Nazioni Unite. Un uomo del dialogo e del confronto, uomo di fede e di libertà. Portò a complimento il Concilio voluto dal suo predecessore, offrì al mondo il messaggio della Populorum Progressio per richiamare gli uomini alla giustizia sociale in un mondo che stava cambiando per sempre. E a quegli stessi uomini disse una parola esigente sull'amore con l'enciclica Humanae Vitae. Uomo di amicizia e di pace, accettò il dolore dell'incomprensione per amore della Verità, ma volle anche rivolgersi alle Brigate Rosse, pur di salvare la vita di un uomo.

Recensione

Il Papa che la storia consegnò all'oblio Nella galleria di pontefici portati sul piccolo schermo mancava colui che, se si escludono i trenta giorni del papato di Giovanni Paolo I, è stato l'ultimo papa italiano. A Paolo VI la storia non ha finora riservato un posto privilegiato. Mentre molte delle altre figure che sono state a capo della Chiesa cattolica hanno infatti acquistato nel tempo lo status di veri e propri miti, Giovanni Battista Montini è stato completamente rimosso dall'immaginario collettivo, pur essendo stato Papa in anni critici per l'Italia, nel periodo che va dal 1963 ...

Leggi la recensione completa di Paolo VI - Il Papa nella tempesta

Cast

Fabrizio Gifuni Fabrizio Gifuni Paolo VI
Mauro Marino Don Pasquale Macchi
Antonio Catania Antonio Catania Padre Giulio
Mariano Rigillo Mariano Rigillo Cardinale Tisserant
Claudio Botosso Claudio Botosso Roberto Poloni
Fabrizio Bucci Matteo Poloni
Luca Lionello Luca Lionello Don Leone
Sergio Fiorentini Sergio Fiorentini Cardinale Gasparri
Giovanni Visentin Cardinale Selvaggiani
Carlo Cartier Pio XI

Vai al cast completo di Paolo VI - Il Papa nella tempesta

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Paolo VI - Il Papa nella tempesta e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Paolo VI - Il Papa nella tempesta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 2008.

Accoglienza

Attualmente Paolo VI - Il Papa nella tempesta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Paolo VI - Il Papa nella tempesta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Paolo VI - Il Papa nella tempesta (2008)

    Recensione Paolo VI - Il Papa nella tempesta (2008)

    Fiction Rai in due puntate, Paolo VI - Il Papa nella tempesta rispolvera una figura controversa che molti sembrano aver dimenticato. La sua vita riflette la storia italiana tra gli anni '60 e '70, un periodo di grande fermento che il nuovo pontefice sembrerà cogliere prima di chiudersi improvvisamente alla modernità.

  • Fabrizio Gifuni presenta Paolo VI, Papa incompreso simbolo del '900

    Fabrizio Gifuni presenta Paolo VI, Papa incompreso simbolo del '900

    Presentata oggi a Roma la fiction Paolo VI - Il Papa nella tempesta che racconta la vita di una delle figure più controverse della storia della Chiesa cattolica, caduto in un immotivato oblio. A vestire i panni di Papa Montini Fabrizio Gifuni.