Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda è un film del 2022 diretto da Michela Scolari e Gianluca Fellini con Paolo Rossi e Giancarlo Antognoni. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da FilmIn' Tuscany. Paese di produzione: Italia.
Documentario che getta una luce importante e rivelatrice sulla vita del grande goleador Paolo Rossi. La sua testimonianza diretta, i filmati d'epoca e i contributi di alcuni campioni che hanno segnato la storia del calcio, ci restituiscono un racconto emozionante sulla vicenda calcistica e umana di Pablito; la sua smisurata passione per il calcio sin da piccolissimo, la sua enorme forza di volontà che gli permise di fare una carriera da stella di prima grandezza nel firmamento calcistico, nonostante un fisico che sin da giovanissimo non lo aveva sostenuto adeguatamente. Quella stessa volontà che negli ultimi anni, prima della sua prematura scomparsa nel dicembre 2020, lo ha portato ad abbracciare l'impegno sociale al fianco dei ragazzi romeni abbandonati dalle famiglie, che vengono assistiti dalla Fondazione Parada a Bucarest.
Un documentario dedicato a Paolo Rossi, il campione del Mondo del 1982 con la maglia della Nazionale italiana di calcio, capocannoniere di quella edizione della rassegna iridata e Pallone d’Oro a fine stagione.
Un simbolo dello sport italiano, una persona amata da tutti i tifosi ma anche da chi con il calcio non ha particolari legami. Un uomo speciale, scomparso nel dicembre 2020, ma la cui testimonianza di vita prosegue con grande vigore: oltre a essere ricordato come calciatore emblema di una generazione, Paolo Rossi ha dato un enorme contributo sul piano sociale, essendo stato attivo al fianco dei ragazzi abbandonati dalle famiglie e prodigandosi per associazioni che si interessano a questa tematica.
La sua testimonianza diretta, i filmati d'epoca e i contributi di altri campioni che insieme a lui hanno segnato la storia del calcio, regalano un racconto emozionante sulla vicenda calcistica e umana di Pablito. La sua passione per il pallone lo spinse a dare il massimo fin dalla gioventù, e la sua forza di volontà lo portò fino alla Serie A e a club come il Lanerossi Vicenza, il Perugia e la Juventus, prima di chiudere la carriera con Milan e Hellas Verona. Nonostante un fisico esile, le sue caratteristiche da opportunista dell’area di rigore gli permisero di diventare un pericolo per tutte le difese avversarie: una peculiarità apprezzata anche da Enzo Bearzot, commissario tecnico della Nazionale nel periodo in cui Rossi infiammava i campi italiani. Bearzot fu il più grande sostenitore di Pablito anche durante i due anni della squalifica tra il 1980 e l’inizio del 1982, e lo attese fino al termine della condanna sportiva, proprio in tempo per la spedizione in Spagna. A quel punto, la storia divenne leggenda.
5 luglio 1982. A Barcellona, allo stadio Sarrià, scendono in campo Italia e Brasile per un incontro che vale la semifinale dei campionati mondiali di calcio del 1982. È "La partita". Il Brasile è la squadra più forte del mondo, una delle squadre più forti …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La recensione di Paolo Rossi - L'uomo. Il campione. La leggenda: il documentario, che arriva al cinema proprio il 5 luglio, 40 anni dopo Italia - Brasile, è l'unico lavoro cui Paolo Rossi ha partecipato attivamente alla realizzazione sin dalle prime fasi di lavorazione.