Palazzo di Giustizia è un film del 2020 diretto da Chiara Bellosi con Daphne Scoccia e Bianca Leonardi. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Svizzera.
Una giornata di ordinaria giustizia in un grande tribunale italiano. Al centro, nel cuore del palazzo, c'è un’udienza: sul banco degli imputati un giovane rapinatore e il benzinaio che, appena derubato, ha reagito, sparato e ucciso l’altro, giovanissimo, complice. C'è il rituale, c'è un linguaggio, ci sono le toghe. Gli interrogatori, le prove, i testimoni. Ma noi vediamo anche (o soprattutto?) quello che sta fuori: i corridoi, gli uffici, il via vai feriale del tribunale, il rumore, il disordine. Le famiglie degli imputati e delle vittime, fuori, in attesa.
In una giornata dentro un grande Tribunale italiano si svolgono numerose vicende, tutte estremamente intricate. Come quella di benzinaio che ha inseguito, sparato e ucciso un rapinatore che gli aveva portato via un incasso di 2.400 Euro. In aula sono presenti sia il malcapitato protagonista, Viale, che l’altro rapinatore superstite, Magia; assistono la moglie di quest’ultimo, Angelina, e la figlia adolescente del benzinaio, Domenica.
I loro sguardi sono carichi di tensione, rabbia e disagio. Più di tutti è in difficoltà proprio Domenica, che vorrebbe probabilmente trovarsi da tutt’altra parte. La sua attenzione si posa su Daniele, un giovane operaio che è in quei corridoi per sistemare i condizionatori che non funzionano. A completare il quadro sono gli occhi puri e innocenti della piccola Luce, figlia di Angelina e Magia.
Ciò che il giudice dovrà stabilire è se sussistano i fondamenti della legittima difesa, o se ve ne sia stato un eccesso. Occorre trovare “una misura oggettiva tra azione e reazione”. Ciò che il film intende indagare è il contorto meccanismo giudiziario, che sfinisce le persone nella maggior parte delle circostanze tra carte, rinvii e lungaggini; ma soprattutto i meccanismi umani che si incrociano in quei corridoi, raccontati in particolare dalle protagoniste femminili, delicate e fragili, ma anche resilienti.
Si prova una sensazione di deja-vu a scrivere la recensione di Palazzo di giustizia, iniziata mesi fa in vista dell'uscita programmata inizialmente a fine marzo e rinviata per i motivi che ben conosciamo. Dal Festival di Berlino si è passato così alla Festa di Roma, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Palazzo di Giustizia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Palazzo di Giustizia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Il protagonista di Io e il Secco è stato tra gli ospiti del 23° Festival del cinema di Porretta dove ha accompagnato la proiezione dell'opera prima di Gianluca Santoni per poi partecipare ad un incontro con gli studenti.
La nostra intervista a Chiara Bellosi, regista di Palazzo di giustizia, il film presentato al Festival di Berlino e alla Festa di Roma, dal 22 Ottobre nelle sale italiane.
La nostra recensione di Palazzo di giustizia, il film di Chiara Bellosi con Daphne Scoccia in sala dal 22 ottobre dopo il passaggio in Alice nella città.
Entra in concorso nella sezione Generation del Festival di Berlino 2020 l'opera prima italiana Palazzo di Giustizia, di Chiara Bellosi: ecco la trama!