Pa-ra-da è un film del 2008 diretto da Marco Pontecorvo con Jalil Lespert e Evita Ciri. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia, Romania.
Miloud è un clown di strada franco-algerino che giunge a Bucarest nel '92, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu. Nella capitale della Romania entra in contatto con i "boskettari", bambini fuggiti dagli orfanotrofi o dalla povertà di famiglie indifferenti che vivono in condizioni disperate nella rete dei canali dove passano i tubi del riscaldamento. Miloud decide di andare a stare tra di loro per conquistare la loro fiducia e fare qualcosa per quei randagi dei tombini.
Ris-pet-to Comincia all'esterno del Centro Georges Pompidou di Parigi il film di Marco Pontecorvo, presente alla 65a Mostra del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, ma la storia (vera) di Pa-ra-da parte da un luogo e da realtà ben più lontane, un anno prima che …
Date di uscita e riprese - Pa-ra-da è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Settembre 2008 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Romania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Parigi, Francia …
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Pa-ra-da ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Pa-ra-da e le nomination:
Pa-ra-da è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Pa-ra-da
2009 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il regista sarà a Gorizia a luglio per ritirare il Premio all'Opera d'autore, nell'ambito del Premio Amidei. Tra i possibili vincitori del premio alla miglior sceneggiatura Gran Torino, Louise-Michel, Fortapàsc, Questione di cuore e Vincere.
Un week-end di cinema piuttosto eterogeneo che segna il debutto dei nuovi film di due celebri coppie di fratelli registi, i Coen e i Dardenne, ma anche il toccante Pa-Ra-Da di Marco Pontecorvo, il film d'animazione Star Wars: The Clone Wars e last but not least, l'horror Black Sheep.
Dopo le ottime critiche ricevute ai festival di Venezia e Toronto, arriva nei nostri cinema il bel film italiano Pa-ra-da, sui bambini randagi di Bucarest. A presentarlo a Roma sono giunti il regista Marco Pontecorvo e l'acrobata Miloud Oukili.
Pa-ra-da affianca attori professionisti (gli adulti) a debuttanti raccolti da strada e scuole (i bambini, naturalmente bravi) e sa convincere anche solo per la capacità di testimoniare un dolore credibile.
Uno sguardo alla giornata di apertura di questa 65° Mostra D'arte Cinematografica, tra film d'autore e celebrità.