Osama 2003

N/D
3.7/5
La locandina di Osama

Osama è un film di genere Drammatico del 2003 diretto da Siddiq Barmak con Marina Golbahari e Arif Herati. Durata: 82 min. Paese di produzione: Afghanistan.

Trama

La trama di Osama (2003). Kabul, poco tempo fa. Tre donne, una ragazzina di 12 anni, sua madre e sua nonna, sono sopravvissute alla repressione delle manifestazioni di protesta organizzate dalle donne afgane all'inizio del regime talebano. Il marito ed il fratello sono morti, non c'é nessuno che possa aiutare le tre donne, non possono lavorare, non possono uscire di casa. Manca un uomo. La madre, decide insieme alla nonna di travestire la figlia da maschio: l'unico modo per procurarsi un lavoro ed un po' di pane per sopravvivere. Da ora in poi Maria si chiamerà Osama.

Recensione

Un grido di denuncia per non dimenticare Alcuni anni fa in Afghanistan una bambina venne barbaramente giustiziata dal regime talebano per essersi travestita da maschio ed aver frequentato la scuola, da cui le donne, come da qualsiasi altro contesto sociale, erano estromesse. La notizia fece probabilmente più scalpore in Occidente che non tra gli Afgani, abituati alla dittatura del terrore e alla lapidazione delle donne per colpe anche meno gravi. Tuttavia il cineasta afgano Siddiq Barmak, allora in esilio, rimase profondamente turbato dall'accadimento e decise di rielaborare la crudele vicenda per ricavarne un film. Questo è l'antefatto che ha condotto …

Leggi la recensione completa di Osama

Cast

Marina Golbahari Marina Golbahari Osama
Arif Herati Arif Herati Espandi
Zubaida Sahar Zubaida Sahar Madre
Gol Rahman Ghorbandi Gol Rahman Ghorbandi
Mohamad Haref Harati Mohamad Haref Harati
Mohamad Nader Khadjeh Mohamad Nader Khadjeh
Khwaja Nader Khwaja Nader
Hamida Refah Hamida Refah

Vai al cast completo di Osama

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Osama e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Osama è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Gennaio 2004.
Il film è stato in produzione per il periodo 24 Giugno 2002 - 9 Febbraio 2003; le riprese si sono svolte dal 15 Luglio 2002 al 04 Agosto 2002 in Afghanistan.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Kabul, Afghanistan

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: dari, pashtu e inglese.

Accoglienza

Attualmente Osama ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 46.000 (stimato)
Incassi in USA
1.1 milioni $

Box-office Osama (2003)

Premi e nomination

I premi vinti da Osama e le nomination:

Golden Globe Awards (2004)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Osama è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Osama (2003)

    Recensione Osama (2003)

    Il regista Siddiq Barmak ritrae la spietata condizione di repressione e violenza vissuta dalle donne nell'Afghanistan dominato dai Talebani.