Oro verde - C’era una volta in Colombia è un film del 2018 diretto da Cristina Gallego e Ciro Guerra con Carmiña Martínez e José Acosta. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Colombia, Messico, Danimarca.
Focus sulle origini del traffico di droga colombiano attraverso la storia di una famiglia di Wayuu indigena che viene coinvolta nel fiorente commercio della vendita di marijuana alla gioventù americana negli anni ’70. Quando l’avidità, la passione e l’onore si scontrano, scoppia una guerra fratricida che metterà in gioco le vite, la loro cultura e le tradizioni ancestrali dei Wayuu.
Come sottolinea la nostra recensione di Oro verde - C'era una volta in Colombia, l'analisi etnografica scritta e diretta a quattro mani da Cristina Gallego e Ciro Guerra va a esplorare le origini di quel fenomeno che ha catturato la fantasia del pubblico internazionale. Cosa …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Oro verde - C’era una volta in Colombia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Oro verde - C’era una volta in Colombia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Oro verde - C'era una volta in Colombia
2019 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Oro verde - C'era una volta in Colombia
2019 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La protagonista di Oro verde - C'era una volta in Colombia Carmina Martinez parla di tradizioni, di famiglia, di femminilità e di... narcotraffico.
La recensione di Oro verde - C'era una volta in Colombia, pellicola colombiana diretta da Ciro Guerra e Cristina Gallego che racconta le origini del narcotraffico.
L'Academy ha annunciato quali titoli sono ancora in corsa per gli Oscar in alcune categorie, tra cui quella per il Miglior Film Straniero, dove Dogman non è presente.
Tra le anteprime del Noir in Festival 2018 il thriller al femminile Un piccolo favore e il controverso City of Lies con Johnny Depp, premio alla carriera a Joe Dante.
11 titoli in anteprima, il film vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes 71 Shoplifters, di Hirokazu Kore-eda, un omaggio a Jean Louis Godard, Palma d'Oro Speciale, con la proiezione del suo The Image Book.