Orfeo è un film del 2025 diretto da Virgilio Villoresi con Luca Vergoni e Giulia Maenza. Uscita al cinema: 27 Novembre 2025. Durata: 74 min. Distribuito in Italia da Double Line. Paese di produzione: Italia.
Il film segue Orfeo (interpretato qui da Luca Vergoni), un giovane pianista che fin dall'infanzia ha sempre fantasticato e inventato storie su una misteriosa villa abbandonata che si trova proprio di fronte alla sua casa. Una sera, mentre sta suonando al "Polypus", il locale dove si esibisce, incontra Eura, una ballerina.
Tra i due scatta subito la scintilla e s'innamorano follemente. Tuttavia Eura sta nascondendo un segreto e dopo un po' scompare senza lasciare traccia. Orfeo è disperato, la cerca senza risultati, fin quando una sera vede la figura di Eura attraversare una piccola porta su via Saterna, proprio davanti alla villa su cui Orfeo ha sempre fantasticato.
Spinto dall'amore profondo e dalla paura di perderla di nuovo, Orfeo la segue, ma varcando la soglia incontra una strana figura, una sorta di guardiano di un "Aldilà", un mondo onirico e visionario, popolato da creature e personaggi enigmatici, tra cui perfino un'entità che si impossessa brevemente del corpo di Orfeo. L'Aldilà si scopre essere un riflesso della memoria, dove Orfeo, grazie alla sua musica, rivive dei ricordi perduti.
Orfeo raggiunge finalmente la sua amata, ma forse il destino crudele regala loro soltanto un secondo addio, lasciando ad Orfeo soltanto i ricordi del suo amore, che vivrà per sempre nei suoi sogni e nella sua musica.
Cos'è il cinema? Cos'è oggi in un'epoca in cui possiamo guardare opere di grandi autori dal divano di casa, ed esclusivamente lì, mentre a volte è difficile riuscire a fruire nelle (poche) sale disponibili film che vorremmo vedere. Parliamo di "prodotto", perché in fondo tale …
Con sapiente e interessante uso della tecnica mista, Virgilio Villoresi traduce l'opera a fumetti di Dino Buzzati e il mito di Orfeo in una chiave contemporanea e suggestiva.
La nostra intervista a Virgilio Villoresi, regista di Orfeo, lungometraggio affascinante e onirico che traspone per il cinema Poema a fumetti di Dino Buzzati.