Onde Radicali è un film del 2021 diretto da Gianfranco Pannone con Paolo Vigevano e Pino Pietrolucci. Durata: 72 min. Paese di produzione: Italia.
Le voci storiche di Radio Radicale si raccontano e fanno rivivere l’avventura giornalistica e politica cominciata nel 1976. Dalla morte di Giorgiana Masi al caso Tortora, dal rapimento del giudice D’Urso all’uccisione del giornalista Antonio Russo, si ritrovano le storie, spesso controverse, di un Paese e gli ideali di chi voleva cambiarlo.
Radio Radicale ha contribuito, durante la storia repubblicana, a liberare l’Italia da tabù e pregiudizi. Le voci storiche dell’emittente si raccontano e rievocano l’avventura giornalistica e politica iniziata nel 1976, proprio durante gli “anni di piombo”.
In un racconto che fonde il pop allo sguardo autoriale, si rievocano i fatti che hanno interessato Radio radicale fin dalla sua fondazione: dalla morte di Giorgiana Masi al caso Tortora, dal rapimento del giudice D’Urso all’uccisione del giornalista Antonio Russo. Le storie, spesso controverse, hanno contraddistinto la voce di una radio che non si è mai tirata indietro nell’esporre il proprio libero pensiero.
Attraverso le testimonianze di tutti i protagonisti che hanno reso Radio Radicale un punto di riferimento sociale e politico, tre giovani redattori della rivista studentesca Scomodo ricordano le figure più celebri dell’emittente: Leonardo Sciascia, Enzo Tortora, Marco Pannella e Massimo Bordin.