Sull'Adamant - Dove l’impossibile diventa possibile è un film del 2023 diretto da Nicolas Philibert con Mamadi Barri e Walid Benziane. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia, Giappone.
Il film, vincitore dell'Orso d'Oro alla 73^ Berlinale, illustra la vita quotidiana dei pazienti in cura presso L'Adamant, un centro specializzato nella cura dei disturbi mentali che accoglie pazienti del 12° arrondissement (Parigi è divisa in venti arrondissments o distretti municipali). L'Adamant è una struttura galleggiante ancorata ai piedi del ponte di Charles de Gaulle, sulla Senna.
Ogni giorno l'enorme barcone apre i battenti di legno e i pazienti arrivano per le loro terapie. Sono presi in cura da un team specializzato di psichiatri, psicologi, infermieri, terapisti, specialisti psicomotori, staff ospedaliero e consulenti esterni come artisti e insegnanti. Sull'Adamant le persone che soffrono di disordini mentali ricevono trattamenti specializzati volti a offrire una routine quotidiana strutturata ma non sterile, fatta di riabilitazione, consulenze specialistiche ma anche di arte, musica, comunità con gli altri pazienti.
Uno spazio che da' sicurezza, dove la fragilità non è marginalizzata e dove si offre un ampio ventaglio di strumenti per trasformare il dolore in qualcosa di diverso, costruttivo, o semplicemente conforto.
L'abbiamo visto negli ultimi tempi quanto sia importante curare, proteggere, in qualche modo coccolare i film per gestirne il passaggio in sala e incontrare il pubblico, e una delle accortezze da tenere in considerazione è anche il momento in cui proporre un titolo ai suoi …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Sull'Adamant - Dove l’impossibile diventa possibile ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sull'Adamant - Dove l’impossibile diventa possibile è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La recensione di Sull'Adamant, il documentario Orso d'Oro di Berlino 2023 finalmente nei cinema l'11, 12 e 13 marzo in concomitanza con il centenario della nascita del celebre psichiatra e neurologo italiano Franco Basaglia.
Grandi titoli dai principali festival internazionali arricchiscono il listino I Wonder Pictures per il 2024, da La zona di interesse a Robot Dreams e Hors-Saison.
Si è chiusa l'edizione 73 del Festival di Berlino con l'assegnazione dei premi della giuria presieduta da Kristen Stewart. L'Orso d'oro è Sur l'Adamant, ma un premio anche all'unico italiano in concorso, Disco Boy.