Oloture è un film del 2019 diretto da Kenneth Gyang con Ada Ameh e Beverly Osu. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Nigeria.
Òlòturé è una giovane giornalista nigeriana che va in missione sotto copertura per esporre il corrotto ambiente del traffico di schiavi umani. Purtroppo nella sua ricerca della verità Òlòturé pagherà un prezzo altissimo.
La vicenda tratta un tema sociale che è diffuso in ogni nazione del mondo, ma soprattutto in quei paesi dove la povertà, la guerra, i conflitti civili lasciano pochissime scelte alla gente, spingendo molte donne alla prostituzione per aiutare le famiglie. Il film è ambientato in Lagos e anche se non si tratta di un documentario, illustra in maniera accurata una piaga terribile, quella della tratta di esseri umani. Lo fa attraverso lo sguardo e le disavventure di una coraggiosa giornalista di nome Òlòtūré che decide coraggiosamente di infiltrarsi sotto copertura in un giro di prostituzione per portare a galla la verità su questo traffico disumano che in Nigeria è una pratica tristemente diffusa.
Òlòtūré è pronta a rischiare il tutto per tutto per questo servizio che non è un semplice reportage giornalistico, ma una vera e propria denuncia su quanto succede di notte - e di giorno - nelle vie della sua città. Purtroppo nonostante il coraggio non le manchi, non aveva messo in conto la brutalità che si trova di fronte. L’unica consolazione è nel cameratismo e nell’amicizia che trova in Linda, Blessing e Beauty, tre prostitute con le quali convive. Òlòtūré cerca di capire come avviene la transazione dalla strada al viaggio in Europa dove le ragazze sono vendute al pari di schiave. Tenta di farsi notare dalla “madame” che gestisce il giro e finirà per ritrovarsi su un autobus diretto all’estero. Il suo capo è preoccupato per Òlòtūré quando non riesce più a mettersi in contatto con lei, senza sapere che la ragazza è alle prese con una situazione terribile che potrebbe costarle la vita.
Attualmente Oloture ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Oloture è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10