Oggi sposi è un film del 2009 diretto da Luca Lucini con Luca Argentero e Michele Placido. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Italia.
Quattro matrimoni, mille peripezie e un solo obiettivo: pronunciare il fatidico sì. Nicola, poliziotto pugliese con un passato da Don Giovanni, ha deciso di sposare la figlia dell'ambasciatore indiano. Salvatore e Chiara, due giovani precari con un figlio in arrivo, mettono a punto un piano per organizzare un matrimonio a costo zero: far imbucare i loro invitati alle nozze della soubrette Sabrina e di Attilio Panecci, magnate della finanza. Anche il pm romano Fabio Di Caio ha deciso di imbucarsi al matrimonio del secolo, mentre cerca di dissuadere il suo anziano padre dallo sposare una massaggiatrice poco più che ventenne.
Quattro matrimoni all'italiana Nell'italietta sfinita dalla crisi economica e dal caro vita, in cui gira intorno ai politici e ai calciatori, ai pregiudizi di razza nei confronti degli extracomunitari, alle soubrette e agli uomini d'affari, solo una cosa resiste agli acciacchi del tempo e sembra …
Date di uscita e riprese - Oggi sposi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Ottobre 2009 (Universal Pictures).
Roma 2009 - Presentato nella sezione Anteprima - Fuori concorso dell'edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Oggi sposi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Oggi sposi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Oggi sposi
2010 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'agenzia di comunicazione che si occupa della presenza cinematografica di uno dei maggiori gestori telefoni italiani è nelle sale con i film di Luca Lucini e Federico Moccia.
Ancora tre milioni per il film Disney-Pixar, in vetta alla top ten anche questa settimana; ma il trionfatore del week end è Parnassus, con un inatteso secondo posto e una notevole media sale. Negli USA sale in prima posizione il fenomeno horror Paranormal Activity.
Fine settimana ricchissimo di uscite: oltre a 'Oggi Sposi', il 23 ottobre arrivano in sala 'Julie & Julia', il Leone d'Oro 'Lebanon', 'La battaglia dei tre regni' di John Woo, l'ultima interpretazione di Heath Ledger, 'Parnassus', e last but not least, un altro irriverente personaggio ideato da Sacha Baron Cohen.
Un film scorrevole, che strappa più di qualche risata e che ha come unico scopo quello di raccontare in chiave caricaturale le brutture mediatiche cui la nostra televisione e i nostri giornali ci hanno ormai abituati e al contempo la grande tradizione 'familiare' italiana tirando in ballo un argomento, il matrimonio, che tra gli anni '60 e '70 si è reso protagonista di una pagina importante del cinema nostrano.
La nostra intervista al cast della nuova commedia di Luca Lucini che racconta la storia di quattro bizzarre coppie decise a convolare a nozze a tutti i costi e non sempre per amore. Protagonisti otto giovani attori tra i più brillanti del nostro cinema che vanno all'altare con due testimoni d'eccezione come Renato Pozzetto e Michele Placido.