O Jerusalem 2006

N/D
3.2/5
La locandina di O Jerusalem

O Jerusalem è un film di genere Drammatico del 2006 diretto da Elie Chouraqui con JJ Feild e Saïd Taghmaoui. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Francia, Grecia, Israele, Italia, Regno Unito, USA.

Data di uscita
23 Novembre 2007 (Italia)
18 Ottobre 2006 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2006
Regia
Elie Chouraqui
Attori
JJ Feild, Saïd Taghmaoui, Maria Papas, Patrick Bruel, Ian Holm, Tovah Feldshuh, Mel Raido, Cécile Cassel, Mhairi Steenbock, Tom Conti, Shirel, Peter Polycarpou, Daniel Lundh, Anatol Yusef, Jamie Harding, Laura Weissbecker
Paese
Francia, Grecia, Israele, Italia, Regno Unito, USA
Durata
128 Min
Distribuzione
Medusa

Trama

La trama di O Jerusalem (2006). Mentre in Medio Oriente inizia lo scontro per la costituzione dello Stato di Israele, Bobby, un ragazzo ebreo che vive in America, conosce Saïd, un giovane palestinese. I due diventano in breve tempo amici, ma la contingenza storica li spingerà a compiere scelte di campo che li porteranno a schierarsi uno contro l'altro.

Recensione

Pedagogia arabo-israeliana Tema enciclopedico e di rara complessità, il conflitto arabo-isrealiano flagella la storia moderna narrando di un pezzo di terra imbevuto di sangue. Una contrapposizione politica e culturale indomabile e mai trascurata al cinema. Ma se proprio negli ultimi anni, due film come Paradise Now e Munich (diversi, lontani, inconfrontabili ma accomunati dalla bontà del risultato) hanno gettato uno sguardo lucido e profondo sulla vicenda, con O Jerusalem di Elie Chouraqui si perde in un cinema civile vecchio e stanco, in continuo esercizio di equilibrio e di imparzialità, assalito da continui dubbi cerebrali e da un desiderio di sensibilizzazione ...

Leggi la recensione completa di O Jerusalem

Cast

JJ Feild JJ Feild Bobby Goldman
Saïd Taghmaoui Saïd Taghmaoui Saïd Chahine
Maria Papas Hadassah
Patrick Bruel Patrick Bruel David Levin
Ian Holm Ian Holm Ben Gurion
Tovah Feldshuh Tovah Feldshuh Golda Meir
Mel Raido Mel Raido Jacob
Cécile Cassel Cécile Cassel Jane
Mhairi Steenbock Cathy
Tom Conti Tom Conti Sir Cunningham

Vai al cast completo di O Jerusalem

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su O Jerusalem e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - O Jerusalem è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Novembre 2007 (Medusa); la data di uscita originale è: 18 Ottobre 2006 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Grecia e Inghilterra.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Rhodes, Grecia
Castle Street, Liverpool, Merseyside, Inghilterra, Regno Unito
Liverpool, Inghilterra, Regno Unito

Accoglienza

Attualmente O Jerusalem ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 24.000.000 (stimato)
Incassi in USA
233,520 $

Box-office O Jerusalem (2006)

Critica

O Jerusalem è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 35% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 39 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

O' Jerusalem
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Recensione O Jerusalem (2006)

    Recensione O Jerusalem (2006)

    Ossessionato dalla paura di aderire a un punto di vista piuttosto che a un altro, Chouraqui annega in un pedante accademismo senza respiro finendo per dimenticare l'essenza stessa del cinema senza per questo proporre uno strutturato discorso documentaristico.

  • In sala: le uscite del 23 novembre '07

    In sala: le uscite del 23 novembre '07

    Tante nuove uscite, tra cui '1408', tratto da un racconto di Stephen King, la 'dolce' commedia 'Lezioni di cioccolato', il sequel di 'Palermo Milano solo andata', e poi i coloratissimi anni '60 di 'Factory Girl' e 'Across the Universe'.