Nuit de chien è un film del 2008 diretto da Werner Schroeter con Amira Casar e Elsa Zylberstein. Durata: 110 min. Paese di produzione: Francia, Germania, Portogallo.
È notte. Il quarantenne Ossorio arriva esausto alla stazione ferroviaria di Santa Maria con una moltitudine di profughi e di soldati vinti. Di ritorno alla città che un tempo conosceva per incontrare la donna amata, scopre che tutto è cambiato: una milizia armata terrorizza il paese, fazioni rivali si scontrano. Nella notte decisiva ognuno cerca di salvare la propria vita, senza speranza.
Una notte da cani al Lido Per la sua prima corsa al Leone d'oro (ma vincitore della Berlinale del 1980 con Palermo oder Wolfsburg, un film sulla storia di un immigrato siciliano in Germania) il tedesco Werner Schroeter sceglie l'edizione della Mostra capitanata dal suo …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Nuit de chien è: 07 Gennaio 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Portogallo. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Lisbona, Portogallo Porto, Portogallo
Venezia 2008 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Nuit de chien ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nuit de chien e le nomination:
Nuit de chien è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Nuit de chien è un'opera profondamente e coraggiosamente fuori da ogni canone tradizionale, spiazzante ed enfatica, disperata e criptica sull'(auto)distruzione del genere umano, un racconto oscuro e paranoico costruito intorno all'uomo e ai suoi conflitti.