L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't è un film del 2025 diretto da Ruben Fleischer con Jesse Eisenberg e Woody Harrelson. Uscita al cinema: 13 Novembre 2025. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.
Il nuovo capitolo del franchise vede i Quattro Cavalieri - gli illusionisti che usano la loro "magia" come forma di giustizia sociale - riemergere dall'ombra per un nuovo colpo. Dopo il colpo a Londra l'unità del gruppo si è incrinata ma il nuovo colpo porta i quattro a lavorare nuovamente per una nuova missione contro la Venerberg Corporation, un sindacato criminale a livello internazionale che usa l'alta finanza per sostenere signori della guerra e mercati d'arma.
La posta in gioco è altissima: il furto di una collezione di diamanti appartenenti a Veronica Vanderberg, una donna spietata e senza scrupoli. Stavolta però i Cavalieri non saranno soli perchè avranno come "sostegno" un nuovo gruppo di maghi, la nuova generazione, tra cui troviamo i talentuosi June, Charlie e Bosco, pronti a mostrare tutto il loro talento utilizzando la tecnologia all'avanguardia.
In una corsa mozzafiato i due gruppi dovranno imparare a fidarsi l'uno dell'altro e rubare i diamanti è soltanto una parte della missione, il punto di inizio per smantellare un intero impero di criminalità organizzata. Per farlo dovranno usare tutta la loro astuzia ed essere pronti a rischiare il tutto per tutto con un un solo, perfetto gioco di prestigio.
Diretto da Ruben Fleischer e scritto a otto mani da Michael Lesslie, Paul Wernick, Rhett Reese e Seth Grahame-Smith, L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't è il terzo capitolo della saga sugli illusionisti che rapinano banche e figure corrotte usando la magia e operando sotto l'egida di un'antica e segreta società chiamata "L'Occhio". Il primo film del 2013, Now You See Me - I Maghi del Crimine, è stato poi seguito nel 2016 da Now You See Me 2 - I Maghi del Crimine. Pare che un quarto film sia già in fase di sviluppo.
Per l’occasione Ruben Fleischer (noto per Venom e Zombieland), subentra ai registi precedenti Louis Leterrier e Jon M. Chu. La storia è basata su un soggetto di Eric Warren Singer e Michael Lesslie, a loro volta basati sui personaggi creati da Boaz Yakin e Edward Ricourt. Le riprese principali, che sono iniziate nel luglio 2024 e si sono concluse nel novembre 2024, si sono svolte in diverse location internazionali, tra cui Budapest, Anversa e Abu Dhabi, in particolare al Louvre Abu Dhabi, al Ferrari World e al Yas Marina Circuit, riflettendo la natura globale del franchise.
Il film riunisce gran parte del cast originale ma introduce anche una nuova generazione di illusionisti. Del cast originale ritroviamo Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Dave Franco, Isla Fisher, Mark Ruffalo e Morgan Freeman, mentre le new entry sono Justice Smith, Dominic Sessa, Ariana Greenblatt e Rosamund Pike. Il regista Ruben Fleischer ha già lavorato con Woody Harrelson in Zombieland e Zombieland: Doppio colpo. Lo sviluppo del terzo film ha richiesto molto tempo: sono passati ben nove anni dal secondo capitolo, perché, come ha spiegato il produttore Bobby Cohen, la difficoltà risiede nel "creare nuove variazioni di magia che non si sono mai viste prima" e nell'evitare di "riscaldare" le idee precedenti.
Il film introduce un tema di conflitto generazionale e di eredità, con i Cavalieri originali che si affidano maggiormente alla classica prestidigitazione e alla misdirection psicologica, e quindi si scontrano e successivamente si uniscono a un nuovo trio di giovani illusionisti che utilizzano tecnologie più moderne ed evolute (come magia digitale e ologrammi all’avanguardia) per i loro trucchi. La trama ruota attorno al tentativo delle due generazioni di rubare un prezioso "diamante del cuore" da una potente e corrotta famiglia, guidata dall'antagonista Veronika Vanderberg.
Sul colpo di scena finale, l'attore Jesse Eisenberg ha rivelato che “è così genuinamente brillante e incredibilmente efficace, che ho letto la sceneggiatura tre volte ed ero totalmente in errore. La gente non solo lo capisce, ma lo adora. Non voglio rivelare nulla, ma il colpo di scena avviene grazie a una recitazione davvero eccezionale. Vi farà impazzire".
Now You See Me: Now You Don't. Mai titolo fu più azzeccato, rifacendosi alla formula degli illusionisti che fanno sparire (e riapparire) le cose davanti agli increduli spettatori. Reso in italiano con L'illusione perfetta, si tratta del terzo e più riuscito capitolo - firmato da …
Attualmente L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 50 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Dopo il buon esordio al box-office, anche il terzo film del franchise con Jesse Eisenberg e Woody Harrelson ha convinto, tanto che si comincia già a parlare del prossimo capitolo
Alle spalle del sequel illusionistico si piazza The Running Man, che però non sfonda, mentre in Italia si fa strada il nuovo film di Pierfrancesco Favino, Il maestro.
I Cavalieri tornano in azione con il nuovo capitolo della saga che unisce magia ed heist movie: un appuntamento da non perdere per gli appassionati. In sala dal 13 novembre.
I Maghi del Crimine tornano per la terza volta, con qualche faccia conosciuta, alcune sorprese e una nuova generazione di maghi. Dal 13 novembre al cinema.
A novembre Lionsgate distribuirà nelle sale l'atteso sequel con star Jesse Eisenberg, Isla Fisher, Dave Franco e Woody Harrelson, ecco qualche anticipazione.