Nour è un film del 2019 diretto da Maurizio Zaccaro con Sergio Castellitto e Raffaella Rea. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Nour ha dieci anni ed ha affrontato da sola il viaggio verso l’Europa attraverso il Mediterraneo. Cosa ci fa da sola a Lampedusa, fra i sopravvissuti a un naufragio? Pietro Bartolo, medico dell’isola, se ne prende cura e, un passo dopo l’altro, cerca di ricostruire non solo il passato della bambina, ma anche il suo presente e un nuovo futuro.
Il film è l’adattamento del libro “Lacrime di sale” scritto a quattro mani dal Dottor Pietro Bartolo e la giornalista Lidia Tilotta. La storia segue il Dottor Bartolo per l’appunto, un medico dell’ASL che lavora a Lampedusa, il luogo dove sbarcano ogni anno centinaia e centinaia di migranti che scappano dalle proprie terre per ragioni più disparate, guerra, carestia, difficoltà economiche. Disgraziatamente non tutti i migranti illegali che arrivano a Lampedusa sopravvivono al viaggio allucinante che affrontano. Molto spesso il Dottor Bartolo è chiamato come medico legale per dichiarare il decesso di tante persone che annegano durante il trasporto o semplicemente muoiono di stenti per via delle condizioni disumane in cui viaggiano.
Questa realtà terribile e scomoda che nessuno vuole guardare da vicino, chi per un motivo chi per un altro, è raccontata attraverso l’incontro tra il Dr. Bartolo e una ragazzina, Nour, il cui personaggio è ispirato a una persona vera che Bartolo ha incontrato sul molo Favaloro di Lampedusa durante uno dei tanti momenti difficili della sua carriera. Nour è una bambina che è arrivata fino a Lampedusa da sola, attraversando l’Europa a soli dieci anni. Bartolo la trova in mezzo ai sopravvissuti di un naufragio e se ne prende cura come ha fatto tante altre volte nel passato con altre persone. Cerca di ricostruire la sua storia, di capire come ha fatto ad arrivare sull’isola da sola, chi è e come fare per aiutarla in questa situazione difficile, di darle una speranza per il futuro.
Quando il contenuto è tale da esigere la massima fruibilità, la forma si deve adeguare. Convinto di questo assunto, Maurizio Zaccaro racconta con passione nel suo nuovo film la persona di Pietro Bartolo usando un linguaggio semplice e immediato, come sottolinea la recensione di Nour. …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Nour ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nour è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
La recensione di Nour, ritratto del medico di Lampedusa Pietro Bartolo, mostrato nel suo impegno quotidiano nell'accoglienza dei migranti.
Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, approda al Torino Film Festival 2019 per accompagnare Nour, film con Sergio Castellitto ispirato alle sue esperienze coi migranti.