Notorious è un film del 2009 diretto da George Tillman Jr. con Jamal Woolard e Derek Luke. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.
L'ascesa di Christopher Wallace - questo il vero nome di Notorious B.I.G. - dai suoi inizi come spacciatore di crack a Brooklyn, fino al successo come protagonista indiscusso della scena hip-pop.
Ascesa e declino di un mito XXL Spesso i film biografici si limitano alla ricostruzione più o meno corretta di una vita, la cui parabola più classica è costituita da quel 'rise and fall' tipico di ogni grande artista che si rispetti. Neanche Notorius, film …
Date di uscita e riprese - Notorious è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Luglio 2009 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 16 Gennaio 2009 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location …
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Fuori Concorso.
Attualmente Notorious ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Notorious è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 52% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Notorious B.I.G.
2010 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dalla nascita al superamento dei confini nazionali, proviamo a ripercorrere la storia dell'intreccio tra settima arte e cultura hip hop.
La breve vita della leggenda del rap Christopher Wallace, raccontata nel film di George Tillman Jr., approda in DVD con un'edizione buona sul piano tecnico ma povera di extra.
Oltre alla coppia Beyoncé-Idris Elba nel thriller Obsessed, dal 17 luglio al cinema arrivano anche la biopic sull'icona hip-pop Christoper Wallace, il caustico dramma 'Niente velo per Jasira', firmato da Alan Ball, autore di True Blood e Six Feet Under e il musicale Soul Men. Tra le nuove uscite però, c'è anche Ghost Town, una commedia brillante in salsa soprannaturale interpretata da Greg Kinnear e Ricky Gervais.
Il biopic su Notorious B.I.G. genera una retrospettiva musicale sul rapper newyorchese assassinato nel 1997.
Prodotto da Voletta Wallace, madre di B.I.G., il film non può che essere tenero con il suo protagonista e ciò si traduce in una sterilizzazione della sua personalità e del suo carattere.