Non ti pago è un film del 2021 diretto da Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto e Giovanni Esposito. Durata: 109 min. Paese di produzione: Italia.
Ferdinando Quagliuolo ha ereditato da suo padre Saverio un banco lotto ma sogna di sbancarlo con una vincita straordinaria. Per questo motivo passa intere nottate sui tetti, affiancato dal fido Aglietiello, cercando di svelare gli arcani che si celano nella composizione e nella combinazione fumogena delle nuvole, nella speranza di ricevere i numeri giusti da giocare. Finalmente il giorno della vincita arriva ma a beneficiarne è Mario Bertolini, il suo giovane e già fortunatissimo impiegato, segretamente fidanzato con sua figlia Stella. A dargli i numeri vincenti è stato proprio Don Saverio che gli è comparso in sogno chiamandolo “Piccerì”. Ferdinando è roso dall’invidia e, quando il giovane gli consegna il biglietto per fargli vedere che non sta mentendo, se ne impossessa; quel biglietto è suo di diritto: il padre infatti ha dato in sogno i numeri vincenti a Bertolini, è vero, ma solo perché questi abita nella vecchia casa di Quagliuolo. Il povero don Saverio, non sapendo del trasloco del figlio, era convinto di trovare nella camera da letto proprio lui, Ferdinando! Tant’è vero che lo ha chiamato Piccerì.
Don Ferdinando Quagliolo è titolare di un banco del lotto a Napoli, ma paradossalmente – mentre assiste alle vincite più o meno interessanti dei suoi clienti – lui non riceve mai il becco d’un quattrino.
Tra i più fortunati a racimolare premi è il suo dipendente, Mario Bertolini, che è oltretutto il fidanzato di sua figlia Stella. Con il denaro vinto, si è assicurato un tenore di vita abbastanza sostenuto, tanto da far invidia al futuro suocero. Come se non bastasse, un giorno Mario vincerà addirittura quattro milioni.
Questa volta, egli ha giocato i quattro numeri che gli ha dato in sogno don Saverio, il defunto padre di Ferdinando. Mario, infatti, ha in affitto la vecchia casa di Quagliolo, ma anziché al figlio l’indicazione fortunata è arrivata al giovane. Su tutte le furie, sostenendo che avrebbe dovuto essere lui il destinatario del sogno, don Ferdinando si rifiuta di pagare la vincita a Bertolini: a quel punto, sarà necessario l’intervento pacificatore di donna Concetta, moglie del Quagliolo…
Non ti pago
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Non ti pago
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Non ti pago di Edoardo De Angelis si aggiunge alla notevole collezione di film tv Rai dedicati al genio di Eduardo De Filippo. Protagonista, Sergio Castellitto.
Regista e cast ci hanno raccontato i due adattamento per la televisione basati sulle opere di Eduardo De Filippo e diretti da Edoardo De Angelis: Sabato, domenica e lunedì, su RaiPlay dopo il passaggio su Rai1, e Non ti pago, prossimamente sempre sulla rete ammiraglia.