Non sei sola: la battaglia contro il Branco è un film del 2024 diretto da Robert Bahar e Almudena Carracedo. Durata: 102 min. Paese di produzione: Spagna.
Il documentario è diretto da Robert Bahar e Almudena Carracedo (già registi di The Silence of Others, premiato con due Emmy, un Peabody Award, Goya e selezionato per gli Academy Award) e puntano il focus sul caso di cronaca accaduto in Spagna che ha scatenato il movimento #MeToo in tutta l'America Latina.
L'incisiva analisi parte dal terribile caso di stupro ai danni di una donna nel 2016 durante l'iconica "corsa dei tori" da cinque uomini: il Branco. Il documentario include altri casi di violenze e abusi che le donne subiscono quotidianamente per arrivare alla svolta del movimento #MeToo in Spagna, una svolta imponente che ha visto un milione di donne scendere in strada a protestare, urlando "Si, sorella, io ti credo" un inno pieno di rabbia e furore che ha rotto il silenzio e l'omertà con l'hashtag #Cuéntalo, "raccontalo".
La pellicola è stata prodotta in segreto per proteggere le testimonianze delle sopravvissute ed è narrato da due attrici: Carolina Yuste e Natalia de Molina. Il documentario è volto a esporre il sessismo rampante nel sistema giudiziario, nei media, nel mondo in cui viviamo, dove ancora oggi, nonostante un movimento imponente come il #MeToo, la vittima è ancora quella che si ritrova sotto accusa per le violenze subite.
Attualmente Non sei sola: la battaglia contro il Branco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Non sei sola: la battaglia contro il Branco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10