Noi due è un film del 2020 diretto da Nir Bergman con Shai Avivi e Noam Imber. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: USA, Israele, Italia.
La storia è ambientata a Tel Aviv: Aharon è un ex disegnatore di talento che dopo il divorzio ha rinunciaot alla carriera per dedicarsi totalmente al figlio, Uri. Uri è autistico e Aharon vive con lui in un mondo che è tutto loro, fatto di abitudini rassicuranti, che non cambiano mai. Aharon vede suo figlio ancora come un bambino, anche se in realtà non lo è più da parecchi anni. Tamara, sua madre, sa che è giunto il momento per Uri di socializzare con il resto del mondo.
Il film segue le vicende di un padre e suo figlio, un ragazzo autistico di nome Uri. Suo padre Aharon si è dedicato anima e corpo a lui fin da quando Uri era un bambino, lasciandosi alle spalle la carriera e l'ex moglie. I due vivono in una dimensione che è soltanto loro, fatta di tenerezza, gesti consueti e abitudini rassicuranti. Insieme hanno finora vissuto lontani dal resto del mondo, in un’atmosfera creata ad arte dall’uomo per consentire al figlio la miglior esistenza possibile.
Uri ha però ormai raggiunto l’età adulta, e per lui sarebbe arrivato il momento di trasferirsi in una struttura specializzata. Mentre si recano verso la nuova destinazione, Aharon decide di cambiare percorso e fuggire via con il figlio, partendo per un viaggio senza destinazione, ma con la consapevolezza che Uri non sarebbe pronto a vivere da solo. O è piuttosto Aharon ad aver realmente paura?
C'è una tenerezza antica nei silenzi di un film muto, in quei pochi gesti essenziali dei corpi in scena e nella comicità elementare dello slapstick incorniciata dal bianco e nero di rito. C'è un'ordinarietà di infinita dolcezza ed è la stessa, come leggerete in questa …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Noi due ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Noi due è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Noi due
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Noi due, un dramma israeliano struggente e di infinita grazia: la storia di un padre e di un figlio speciali, in fuga dalla vita. Dirige il creatore di In Treatment.