No Other Land è un film del 2024 diretto da Yuval Abraham e Basel Adra con Yuval Abraham e Basel Adra. Uscita al cinema: 16 Gennaio 2025. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Norvegia.
Il documentario, firmato da quattro attivisti palestinesi e israeliani (Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor) punta il focus sulla distruzione di Masafer Yatta, nella Cisgiordania occupata, da parte dei soldati israeliani. Inoltre l'opera è stata realizzata per raccontare, nella quotidianetà della violenza brutale che il villaggio ha subito con le incursioni delle truppe israeliane, l'amicizia che è nata tra Basel, che ha cominciato a documentare la sua realtà fin dall'infanzia e il giornalista israeliano Yuval, che collabora con lui per documentare i fatti storici che i loro popoli stanno vivendo.
Durante la cerimonia di premiazione di Berlino 74, quando i registi Basel Adra e Yuval Abraham sono saliti sul palco per ricevere il Berlinale Documentary Award e il Panorama Audience Award per il miglior documentario per No Other Land i loro discorsi di accettazione hanno …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente No Other Land ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
No Other Land è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 93 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10
Prime visioni e titoli da festival in prima serata: si parte stasera su Rai 3, ma il rinvio del documentario premio Oscar del collettivo israelo-palestinese riaccende il confronto sul ruolo editoriale della terza rete. E dell'indipendenza della RAI.
Dai titoli da Oscar come The Brutalist, Emilia Pérez e A Complete Unknown al documentario No Other Land fino a Queer di Guadagnino, una rassegna dei migliori film usciti nella prima metà dell'anno in Italia.
Il co-regista della pellicola vincitrice dell'Oscar per il miglior documentario si è scagliato contro il silenzio dell'Academy sulla vicenda
Il collega israeliano Yumval Abraham ha annunciato su X la liberazione del cineasta aggredito e arrestato ieri in Cisgiordania.
Uno dei co-registi palestinesi del documentario vincitore dell'Oscar No Other Land, è stato aggredito da una folla di coloni israeliani vicino al suo villaggio in Cisgiordania e poi arrestato dai soldati, nessuna notizia di lui da ieri.