No Other Choice - Non c'è altra scelta è un film del 2025 diretto da Park Chan-Wook con Lee Byung-hun e Son Ye-jin. Durata: 139 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Corea del Sud.
La vicenda è incentrata sulla figura di Man-Su, un padre di famiglia che per venticinque anni ha lavorato come esperto nel settore di produzione di carta. Purtroppo nonostante la sua lealtà all'azienda, dopo tutti questi anni viene licenziato per via di tagli, con una semplice e inutile scusa "Non abbiamo altra scelta".
Man-Su è disperato, deve trovare un modo per provvedere alla sua famiglia, cerca di trovare un altro lavoro e trascorre un anno a inviare curriculum ovunque, senza però trovare mai un posto di lavoro adeguato. Finisce per lavorare in un negozietto con la cui paga riesce a stento a sfamare la famiglia. Man-Su sta per perdere la casa e dopo l'ennesima umiliazione, quando gli impediscono di lasciare il suo curriculum in un'altra azienda leader del settore di cui è esperto, Man-Su perde la razionalità e decide che se non esiste un posto di lavoro per lui allora lo creerà lui stesso.
Una cosa sempre evidente quando guardiamo le opere di grandi autori è la capacità di osservare e raccontare il mondo che li circonda, di cogliere i segnali e anticipare i tempi, in modo che i loro lavori risultino attuali al momento dell'uscita. No Other Choice …
Vedi tutto il cast
Park Chan-Wook mette a segno un altro grande colpo con un film che mostra uno spaccato del mondo in cui viviamo e delle conseguenze che ricadono sui singoli. In concorso a Venezia e da gennaio al cinema.
Il regista è arrivato alla Mostra di Venezia dove ha presentato il suo nuovo film, una commedia nera intitolata No Other Choice