Ninfa plebea è un film del 1996 diretto da Lina Wertmüller con Stefania Sandrelli e Raoul Bova. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia.
1943, durante la seconda guerra mondiale, a Nofi - un piccolo paesino nel salernitano - vive la quindicenne Miluzza con i suoi genitori e l'amatissimo nonno. Miluzza è ancora una ragazzina, ma è curiosa e molto sveglia, sua madre Nunziata è una donna ancora piacente che non può fare a meno di tradire il marito con chiunque, soprattutto con i soldati, ma Gioacchino chiude un occhio sulle abitudini sessuali di sua moglie. Per Miluzza iniziano i primi turbamenti sessuali, tipici della sua età, ma sono soltanto giochi: con le amiche, con un giovane soldato e con un vecchio parroco dal quale si reca spesso per fare delle medicazioni; ma quando verrà assunta in una fabbrica e diverrà l'amante del padrone, tutto il paese le sarà contro, e per Miluzza sarà la fine dell'innocenza e dell'infanzia...
Date di uscita e riprese - Ninfa plebea è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Aprile 1996.
Attualmente Ninfa plebea ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ninfa plebea e le nomination:
Ninfa plebea è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Stasera su Cielo alle 21:15 omaggio a Lina Wertmüller con Ninfa plebea, il film del 1996 con Stefania Sandrelli, Raoul Bova e Lucia Cara, tratto dall'omonimo romanzo di Domenico Rea.