Nightmare nuovo incubo è un film del 1994 diretto da Wes Craven con Heather Langenkamp e Robert Englund. Durata: 112 min. Paese di produzione: USA.
Heather, che nel 1984 aveva recitato da protagonista al primo "Nightmare" diretto da Wes Craven, ora è un'attrice felicemente sposata ed ha un bambino, Dylan. Ultimamente Heather è preoccupata perchè qualcuno le telefona spesso a casa e lei è convinta che sia Freddy Krueger, il maniaco omicida che aveva fronteggiato nel film di cui era stata protagonista. Allo stesso tempo, le notti di Wes Craven, regista del film sono piene di incubi, e in base a questi egli scrive la sceneggiatura del nuovo episodio di "Nightmare". Heather è allarmata da alcuni omicidi e dalla schizofrenia di suo figlio ed allora si rende conto che l'unica maniera di affrontare Freddy è accettare di interpretare il nuovo "Nightmare"...
Date di uscita e riprese - Nightmare nuovo incubo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Marzo 1995; la data di uscita originale è: 14 Ottobre 1994 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Ottobre 1993 - 28 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS-Stereo, DTS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Nightmare nuovo incubo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nightmare nuovo incubo e le nomination:
Nightmare nuovo incubo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Nightmare - La serie completa
2011 - Warner Bros
Contiene 10 Ore e 32 Minuti di contenuti su 5 Dischi, tra cui Nightmare - Dal profondo della notte, Nightmare II: la rivincita, Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, Nightmare 4 - il non risveglio, Nightmare 5: il mito e Nightmare 6: la fine.
Nightmare - La serie completa
2011 - Warner Bros
Contiene 10 Ore e 32 Minuti di contenuti su 8 Dischi, tra cui Nightmare - Dal profondo della notte, Nightmare II: la rivincita, Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, Nightmare 4 - il non risveglio, Nightmare 5: il mito e Nightmare 6: la fine.
Nightmare - The Ultimate Collection
2005 - Eagle Pictures
Contiene 10 Ore e 33 Minuti di contenuti su 7 Dischi, tra cui Nightmare - Dal profondo della notte, Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, Nightmare 4 - il non risveglio, Nightmare 5: il mito, Nightmare 6: la fine e Nightmare II: la rivincita.
I rumor sulla presenza dell'attore nel nuovo reboot della saga di Wes Craven non corrispondono a verità.
Dal primo incubo di Elm Street fino all'affermazione di Freddy Krueger come icona pop degli anni '80 e lo scontro con un altro 'invincibile' come Jason Voorhes, tra pellicole di successo e flop.
La storia del rapporto tra Wes Craven e il cinema è singolare, come del resto tutta la sua produzione, sempre a metà fra il capolavoro e il quasi ridicolo, sempre a cavallo dei generi, e sempre vissuta nel tentativo di superare il genere horror, a cui sente di appartenere, ma a cui teme di finire incatenato.
Dopo che il progetto di 'Freddy vs. Jason vs. Ash' si è arenato, Robert Englund si chiede come sarebbe uno scontro con Michael Myers o con Candyman.