Nightmare 5: il mito 1989

N/D
2.4/5
La locandina di Nightmare 5: il mito

Nightmare 5: il mito è un film di genere Horror del 1989 diretto da Stephen Hopkins con Robert Englund e Lisa Wilcox. Durata: 89 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
A Nightmare On Elm Street 5: The Dream Child
Data di uscita
nd (Italia)
11 Agosto 1989 (USA)
Genere
Horror
Anno
1989
Regia
Stephen Hopkins
Attori
Robert Englund, Lisa Wilcox, Erika Anderson, Valorie Armstrong, Beatrice Boepple, Danny Hassel
Paese
USA
Durata
89 Min

Trama

La trama di Nightmare 5: il mito (1989). Alice, sopravvissuta agli artigli di Freddy, nel precedente episodio è incinta di Dan, e tramite il figlio che ha in grembo Freddy cerca di mietere nuove vittime. L'unica persona che può fermare Freddy è Amanda Krueger, sua madre, ed infatti Yvonne, un'amica di Alice, riesce a trovarne le spoglie mortali e lo spirito della donna si materializza in un sogno di Alice...

Cast

Robert Englund Robert Englund Freddy Krueger
Lisa Wilcox Lisa Wilcox Alice Johnson
Erika Anderson Erika Anderson Greta Gibson
Valorie Armstrong Valorie Armstrong sig.ra Jordan
Beatrice Boepple Beatrice Boepple Amanda Krueger
Danny Hassel Danny Hassel Dan Jordan

Vai al cast completo di Nightmare 5: il mito

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Nightmare 5: il mito e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Nightmare 5: il mito è: 11 Agosto 1989 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Los Angeles, California, USA

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.

  • Uno, due, tre: Freddy stanotte viene da te. Due, tre, quattro: chiuditi dentro che quello è matto. Quattro, cinque, sei: dì le preghiere già che ci sei...

  • Freddy Krueger: Devastante come la bomba atomica. Indistruttibile come l'acciaio! Io sono: Super Freddy! Non li ho mai sopportati i fumetti, tutte stronzate!

Altre 5 curiosità e citazioni su Nightmare 5: il mito

Accoglienza

Attualmente Nightmare 5: il mito ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 8.000.000 (stimato)
Incassi in USA
22.2 milioni $

Box-office Nightmare 5: il mito (1989)

Critica

Nightmare 5: il mito è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 29% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Nightmare - La serie completa
2011 - Warner Bros
Contiene 10 Ore e 32 Minuti di contenuti su 5 Dischi, tra cui Nightmare - Dal profondo della notte, Nightmare II: la rivincita, Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, Nightmare 4 - il non risveglio, Nightmare 6: la fine e Nightmare nuovo incubo.

dvd

Nightmare - La serie completa
2011 - Warner Bros
Contiene 10 Ore e 32 Minuti di contenuti su 8 Dischi, tra cui Nightmare - Dal profondo della notte, Nightmare II: la rivincita, Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, Nightmare 4 - il non risveglio, Nightmare 6: la fine e Nightmare nuovo incubo.

dvd

Nightmare - The Ultimate Collection
2005 - Eagle Pictures
Contiene 10 Ore e 33 Minuti di contenuti su 7 Dischi, tra cui Nightmare - Dal profondo della notte, Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, Nightmare 4 - il non risveglio, Nightmare 6: la fine, Nightmare II: la rivincita e Nightmare nuovo incubo.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Nightmare Saga: il mito di Freddy Krueger tra cinema e tv

    Nightmare Saga: il mito di Freddy Krueger tra cinema e tv

    Dal primo incubo di Elm Street fino all'affermazione di Freddy Krueger come icona pop degli anni '80 e lo scontro con un altro 'invincibile' come Jason Voorhes, tra pellicole di successo e flop.

  • La paura fa Ottanta

    La paura fa Ottanta

    Dal video di Thriller, ai film tratti dai romanzi di Stephen King, passando per gli ultimi titoli del nostro cinema di genere, e le saghe che hanno lanciato popolari icone da brivido come Jason Voorhes e Freddie Kruger, gli anni Ottanta sono stati un decennio indimenticabile per gli aficionados dell'horror e che oggi 'rivive' nei numerosi remake dei cult che hanno segnato un'epoca.

  • Freddy cerca un compagno d'avventure

    Freddy cerca un compagno d'avventure

    Dopo che il progetto di 'Freddy vs. Jason vs. Ash' si è arenato, Robert Englund si chiede come sarebbe uno scontro con Michael Myers o con Candyman.