Nevia 2019

3.0/5
3.1/5
Locandina di Nevia

Nevia è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Nunzia De Stefano con Virginia Apicella e Pietra Montecorvino. Durata: 86 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Nevia (2019). Nevia ha 17 anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, Nevia è un'adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container di Ponticelli. Nevia cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità e si protegge da quella femminilità che incombe su di lei nascondendosi dentro vestiti sportivi e dietro a un atteggiamento ribelle. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, i contrasti con la nonna e la tenerezza per la sorella finché un giorno l’arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza, offrendole una insperata possibilità.

Nevia è un’adolescente di diciassette anni che vive a Ponticelli, nella periferia di Napoli, con pochi mezzi economici. Nevia vive in un container insieme alla sorella più piccola Enza, gli unici adulti responsabili per loro sono la zia e la nonna, visto che la madre è morta e il padre è in carcere. La sua è una realtà dura da vivere, nel mondo parallelo degli “invisibili”, i poveri, gli emarginati, i criminali che spadroneggiano in questa comunità e la fanno da padroni. Ma Nevia non ci sta. Anche se “nascere femmina è una disgrazia” in un posto come questo, Nevia ha una volontà forte ed è determinata a sfuggire all’amaro, inesorabile e cupo destino che attende tutte le ragazze che crescono in questo ambiente.

Sfugge e si ribella alle “leggi” imposte dai boss locali, nasconde il suo corpo di giovane donna che sboccia in abiti larghi da maschiaccio per evitare gli sguardi lascivi che la seguono, si arrabatta per aiutare la famiglia, la sorellina, la zia e la nonna, che rassegnate e sconfitte da una vita di sacrifici non hanno altro che consigli pratici e carichi di cinismo da darle. Nevia vuole sfuggire a questo miasma che l’avvolge e un giorno la sua occasione si presenta con l’arrivo del circo. Nevia scopre una nuova realtà, l’amore per gli animali e comincia a insinuarsi nella famiglia circense facendo dei piccoli lavoretti, scoprendo finalmente una strada alternativa dalla sua realtà, una chance ricca di possibilità per liberare le sue ali tarpate e fuggire per sempre dal grigio mondo che abita.

Recensione

Una donna forte, indipendente, capace di prendere in mano il proprio destino seppur cresciuta in un ambiente svantaggiato. È così che Nunzia De Stefano ama dipingersi, come sottolinea la nostra recensione di Nevia, film in gran parte autobiografico. Nevia è una diciassettenne volitiva e scontrosa che vive in un container di Ponticelli, nella periferia di Napoli, insieme alla sorellina Enza, alla nonna e alla zia, vicine di container che si occupano delle due ragazzine da quando la madre è morta e il padre è in carcere. La vita nei container è scandita dalla comunità criminale che governa l'area e dai …

Leggi la recensione completa di Nevia (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La capacità della regista di fotografare ambienti e personaggi preservando il senso di realtà, senza però speculare sulla miseria.
  • Il film è un ritratto al femminile forte, di una donna capace di scegliere il proprio destino.
  • Opera ruvida, ma al tempo stesso capace di squarci, di frammenti che aprono a nuove possibilità.
  • Ottima la performance dell'esordiente Virginia Apicella che regge sulle proprie spalle il film...

Cosa non va

  • ...ma al tempo stesso l'opera è troppo dipendente dalla sua protagonista, intorno a lei c'è poco altro.
  • Alcune situazioni di sceneggiatura restano incompiute.

Cast

Virginia Apicella Virginia Apicella Nevia
Pietra Montecorvino Pietra Montecorvino Nanà
Rosy Franzese Rosy Franzese Enza
Pietro Ragusa Pietro Ragusa Guido
Gianfranco Gallo Gianfranco Gallo Peppe
Franca Abategiovanni Franca Abategiovanni Lucia
Simone Borrelli Simone Borrelli Salvatore

Vai al cast completo di Nevia

Accoglienza

Attualmente Nevia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Nevia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Nevia
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli