Neruda è un film del 2016 diretto da Pablo Larrain con Luis Gnecco e Gael García Bernal. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Good Films. Paese di produzione: Cile, Argentina, Francia.
Biopic che racconta la vita del poeta Neruda nel periodo compreso tra il 1946 e il 1948, quando lo scrittore fu eletto senatore con il Partito Comunista cileno e si scagliò contro l'arresto dei minatori in sciopero. Presa di posizione che lo portò all'arresto. In quello stesso periodo, Neruda iniziò a scrivere "Canto General", ode all'America Latina.
Arrivato ai quarant'anni e a poco più di dieci dal suo esordio, il regista cileno Pablo Larrain continua a colpire e stupire, gli spettatori come la critica. E lo fa tornando per la terza volta a Cannes, ancora nella sezione parallela della Quinzaine des realizateurs …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Neruda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Neruda e le nomination:
Neruda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Neruda
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Neruda
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dante di Pupi Avati è al cinema. Riscopriamo insieme alcuni tra i migliori biopic dedicati ai grandi scrittori del passato, da Truman Capote a Neruda.
Al centro della rubrica mensile di recensioni homevideo il raffinato film di Tom Ford, il capolavoro di Pablo Larrain, un curioso fanta-thriller, il sequel con Billy Bob Thornton, l'animazione Laika e un Kevin Spacey felino. E poi la fantastica edizione del ventennale di Jerry Maguire, l'animazione irriverente di Sausage Party, l'intenso La ragazza del mondo, le commedie Che vuoi che sia, Quel bravo ragazzo, Fuck You, Prof 2 e Come diventare grandi nonostante i genitori, e il documentario The Visit.
Con la conclusione dei Festival di Venezia e di Toronto, in America si riapre la cosiddetta Awards Season, che fra vari eventi ci condurrà fino alla fatidica notte degli Oscar, in programma per il 26 febbraio: ecco le nostre classifiche commentate dei potenziali candidati in tutte le categorie principali, aggiornate progressivamente in base ai precursors.
Una classifica - come sempre compilata sulla base delle uscite nelle sale italiane da gennaio a dicembre - ad alta densità di Larraìn e Dolan, anche se il film trionfatore è Carol di Todd Haynes, seguito da Animali notturni e Steve Jobs.
Dopo i cinque articoli dedicati alle classifiche dei singoli redattori di Movieplayer.it, è giunto il momento dell'ultima top 20 che anticipa le preferenze complessive dell'intera redazione: la parola dunque al direttore Luca Liguori e ai caporedattori Antonio Cuomo e Alessia Starace.