Nel paese di Giralaruota (Il grande inganno di Calciopoli) è un film del 2012 diretto da Stefano Grossi con Tatiana Lepore e Roberto Beccantini. Durata: 99 min. Paese di produzione: Italia.
Il più celebre scandalo di Calciopoli ha colpito il gioco del pallone con riferimento alle stagioni 2004 e 2005. Il processo penale di primo grado su Calciopoli si è svolto tra il 2008 ed il 2011 presso il tribunale di Napoli. Con sentenze che hanno colpito tra l'altro Luciano Moggi e Antonio Giraudo della società Juventus f.c. Il processo d'appello è in corso. Ma nel paese di Giralaruota questo scandalo in fondo riguardante solo un dettaglio della scena nazionale, è l'emblema di un modo di pensare, agire, considerare le regole e la legge. Attraverso testimonianze, ipotesi, fatti e documenti, il racconto di Giralaruota si allarga a macchia d'olio, non riguarda tanto lo sport quanto la politica, la finanza, i palazzi del potere. E l'immagine di Giralaruota finisce per sembrare molto diversa da quella che tutti ci hanno raccontato.
Don Wislow, gli intrighi bancari di Davide Marengo, lo scandalo di calciopoli e un tocco di cultura televisiva con l'ottava stagione di Criminal Minds. Tutto questo è il Noir in Festival