N.E.E.T. è un film del 2023 diretto da Andrea Biglione con Dario Bandiera e Fabrizio Biggio. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Bluefilm. Paese di produzione: Italia.
Quattro ragazzi che non studiano e non lavorano si ritrovano coinvolti in un'inaspettata iniziativa governativa: la reintroduzione della leva obbligatoria. La decisione, intrapresa da una ministra autoritaria e conservatrice, viene presentata come una soluzione coercitiva a un problema che ha radici profonde nella società italiana.
I N.E.E.T (acronimo inglese Not in Education, Employment or Training) abbondano nella società e per "levarli dalla strada" - ma soprattutto per alleggerire le spese statali - la ministra Ginestra pensa bene di mandarli in caserma. Così quattro personaggi, molto diversi tra loro, il tassista abusivo Barabba, l'aspirante direttore di cori "Mozart", Flavia, una siciliana che insegne un sogno e Arcari, disoccupato, finiscono in una caserma in Puglia.
Da lì intraprendono un percorso che cambierà per sempre le loro vite.
L'eccentrica commedia di Andrea Biglione con Caterina Murino in anteprima a Roma al Cinema Adriano oggi alle ore 21 e nei cinema da domani con Blue Film Distribuzione.