Naomi è un film del 2010 diretto da Eitan Tzur con Melanie Peres e Yossi Pollak. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Israele, Francia.
Ilan Ben-Natan è un noto docente di astrofisica dell'Università di Haifa, ha una sessantina d'anni ed è sposato con Naomi, un'avvenente ventottenne illustratrice di libri. Incline al sospetto, l'uomo scopre di essere tradito e si trova ad affrontare l'amante della moglie, Oded Safra, un pittore filmaker più giovane di lui. Nel corso della discussione, lo scienziato uccide il rivale e porta via il corpo nel bagagliaio dell'auto. Con la complicità della madre ottantenne, Ilan sotterra l'uomo in una fossa appena scavata al cimitero. Per una serie di casualità, il cadavere viene scoperto ed è il commissario Anton Karam, vecchio amico del professore, a condurre le indagini. Quando tutte le tracce sembrano portare alla scoperta dell'assassino, un inatteso avvenimento rimetterà ogni elemento in discussione.
Settimana Internazionale della Critica - Venezia 2010 - Presentato in concorso alla 25Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2010
Attualmente Naomi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Naomi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Il morboso dramma italiano di Massimo Coppola affianca le altre pellicole in concorso tra cui 'Beyond', l'esordio alla regia di Pernilla August, interpretato da Noomi Rapace.