Nainsukh 2010

N/D
N/D
Locandina

Nainsukh è un film del 2010 diretto da Amit Dutta con Manish Soni e Nitin Goel. Durata: 90 min. Paese di produzione: India, Svizzera.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2010
Regia
Amit Dutta
Paese
India, Svizzera
Durata
90 Min

Trama del film Nainsukh

Nainsukh (1710-1778), nato in una famiglia di pittori, figlio minore del Pandit Seu, che viveva a Guler, in una regione collinare dell'India settentrionale. Intorno al 1740 entra al servizio del raja Balvant Dev Singh di Jasrota e vi rimane fino alla morte del raja, nel 1763. In quell'anno Nainsukh si reca in pellegrinaggio a Hardwar, dove erano state portate anche le ceneri del raja per immergerle nel Gange. Qui scrive una nota informativa molto lunga sul registro dei preti, con un piccolo squisito disegno. Intorno al 1765 si trasferisce a Basohli, dove rimane forse fino alla morte. Tra i suoi dipinti, ritratti del raja, il più famoso dei quali è "Raja Balwant Singh che uccide una tigre", ritratti di altre figure della corte, oltre a un autoritratto dipinto prima che avesse vent'anni, e ritratti del padre e del fratello maggiore Manaku. Influenzato dalla pittura mughal, Nainsukh rimane tuttora il più famoso pittore pahari (lett. "di montagna")

Cast di Nainsukh

Manish Soni
Manish Soni
Nitin Goel
Nitin Goel

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Venezia 2010 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Nainsukh ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Nainsukh è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10