My Sweet Pepper Land è un film del 2013 diretto da Hiner Saleem con Arslan Korkmaz e Golshifteh Farahani. Durata: 100 min. Paese di produzione: Kurdistan, Francia, Germania.
Dopo la caduta di Saddam Hussein, Baran, eroe di guerra curdo, accetta di essere spostato in un villaggio sperduto al confine tra Irak e Turchia, luogo di molti traffici illegali. Qui incontra Govend, una giovane donna che è venuta a lavorare come insegnante nella scuola appena aperta, nonostante il parere contrario dei suoi dodici fratelli.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di My Sweet Pepper Land è: 27 Marzo 2014 (Germania).
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: curdo, arabo e turkish.
Attualmente My Sweet Pepper Land ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
My Sweet Pepper Land è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
La favola western ambientata nel Kurdistan con Golshifteh Farhani è il film di chiusura del festival.
Domani il film di chiusura, la favola western nel Kurdistan di oggi My Sweet Pepperland.
E' il giorno di Nicolas Winding Refn e Ryan Gosling con 'Only God Forgives', ma in cartellone trovano spazio anche il drammatico All is Lost con Robert Redford e Muhammad Ali's Greatest Fight di Stephen Frears.
Fuori concorso verrà presentato l'ultimo documentario di Claude Lanzmann dedicato all'Olocausto. Altri tre nuovi film anche per Un Certain Regard.