Teresa - La madre degli ultimi è un film del 2025 diretto da Teona Strugar Mitevska con Noomi Rapace. Uscita al cinema: 18 Settembre 2025. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Belgio.
Il film illustra uno spaccato della vita della Santa, in un momento fondamentale che ha lasciato per sempre il segno nella storia. L'opera ci mostra una Madre Teresa forte, determinata, diversa dalla figura amorevole e piena di compassione alla quale siamo abituati.
La vicenda si svolge in un arco di sette giorni nel 1948, un periodo di conflitto interiore per Teresa che mentre si trova a Calcutta nel convento di Loreto nel sobborgo di Entally, sente dentro di se' la "chiamata". Teresa decide di abbandonare il cammino religioso che stava percorrendo per dedicarsi completamente alla cura dei poveri e malati che affollavano le strade della città postcoloniale.
Da questo momento il suo nuovo cammino è tracciato e dopo aver superato i suoi dubbi, aver affrontato opposizione da parte della Chiesa, riuscirà a scrollarsi le convenzioni religiose per fondare un nuovo ordine religioso, quello delle Missionarie della Carità. Teresa è pronta a confrontarsi con il Vaticano per poter dare il via a quella che ritiene sia la missione che il Signore le ha affidato. Ha già delineato gli obiettivi da raggiungere e le regole da seguire per le sue consorelle, tuttavia, proprio quando tutto sembra andare per il verso giusto, accade qualcosa che metterà a dura prova la sua fede e le sue convizioni religiose.
Una delle figure della cristianità più conosciute, una donna che per anni il mondo ha visto come esempio di carità e cura, tanto da valerle un premio Nobel per la pace. Anche se, nel corso degli anni, alcune testimonianze e indagini sul suo operato hanno …
Vedi tutto il cast
A Venezia è stato presentato il film di Teona Strugar Mitevska con Noomi Rapace che racconta una Madre Teresa diversa: profondamente umana e preda di dubbi e contraddizioni.
Una Madre Teresa assai diversa dall'iconografia ufficiale nel dramma macedone che vede protagonista Noomi Rapace e che ha inaugurato la sezione Orizzonti di Venezia 2025.