Morente è un film del 2011 diretto da Emilio Ruiz Barrachina con Aurora Carbonell e Enrique Morente. Durata: 90 min. Paese di produzione: Spagna.
Documentario musicale incentrato sulla figura di Enrique Morente, noto cantante di flamenco. Questa è l'ultima opera dell'artista, morto subito dopo la fine delle riprese. Le canzoni della pellicola sono basate sulle poesie di Pablo Picasso e la pellicola è considerata l'eredità musicale e di pensiero di Morente. L'artista tocca temi fondamentali come la famiglia, il flamenco, e la sua amicizia con Eugene Arias, il barbiere di Picasso in Francia. Tra tutti i numeri musicali spiccano Fallen Angel, l'ultima canzone scritta, suonata dal famoso pianista jazz Federico Lechner e il numero interpretato insieme alla sua famiglia nelle rovine di Granada.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Morente è: 08 Aprile 2011 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Barcellona, Spagna Buitrago de Lozoya, Madrid, Spagna Granada, …
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente Morente ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Morente e le nomination:
Vedi tutti i premi
Morente è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10