Monkey Man è un film del 2024 diretto da Dev Patel con Dev Patel e Sharlto Copley. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA, Canada, Singapore, India.
La storia è ispirata alla leggenda indiana di Hanuman, una divinità del pantheon indù raffigurato come una scimmia bianca. Nella leggenda Hanuman è considerato un'incarnazione del Dio Shiva e aiuta il Dio Rama a combattere contro le forze del male. Nella storia del film seguiamo le vicende di un Ragazzo, un giovane indiano che come tanti è afflitto da povertà. Il Ragazzo si guadagna da vivere facendo lavori umili, ma è un giovane pieno di rabbia che ricorda perfettamente quello che uomini ricchi e potenti hanno fatto al suo villaggio, quando lo misero a ferro e fuoco causando la morte della madre.
Il trauma devastante di quella notte lo ha accompagnato per tutta la vita e adesso sta cercando un modo per vendicarsi, per portare giustizia. Il Ragazzo è un tenace e talentuoso lottatore e ogni notte sale sul ring, con una maschera da scimmia e il corpo dipinto di bianco, per incontri brutali dove si batte con lottatori più esperti di lui in cambio di denaro. Quando finalmente trova un modo per infiltrarsi nell'élite della città dove i potenti controllano tutto senza degnare di uno sguardo alle masse di bisognosi, è deciso a regolare i conti con coloro che gli hanno portato via ogni cosa, una volta e per tutte.
Diretto, co-prodotto e interpretato da Dev Patel, e scritto dal regista insieme a Paul Angunawela e John Collee, Monkey Man segna l’esordio dietro la macchina da presa dell’attore britannico di origini indiane. E Patel ha voluto mantenere il legame con l’Asia, dato che il film è stato girato tra gli Infinite Studios di Batam in Indonesia (per gli interni) e Mumbai in India (per gli esterni). Un thriller d’azione che racconta la ricerca di vendetta di un uomo contro la dilagante corruzione, con i potenti che restano impuniti e continuano a perpetrare il male contro i più poveri e i più deboli della società.
Distribuito da Universal Pictures per le sale cinematografiche dopo che, in un primo momento, il film avrebbe dovuto esordire su Netflix, oltre a Dev Patel il cast artistico di Monkey Man include Sharlto Copley, Pitobash Tripathy, Sobhita Dhulipala, Sikandar Kher, Vipin Sharma, Ashwini Kalsekar, Adithi Kalkunte, Makarand Deshpande e Zakir Hussain.
Di film di vendetta ne abbiamo visti tanti. Come quelli sul pugilato, grazie a pugni e violenza raccontano la vita in un luogo confinato, che però è in grado di diventare universale, parlando a tutti. La vendetta è una dimensione che vive nella mente di …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Monkey Man ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Monkey Man è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Monkey Man
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Monkey Man
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Se avete apprezzato Monkey Man al cinema, vi segnaliamo che la sua edizione 4K UHD + Blu-ray è scesa di prezzo su Amazon.
Vi spieghiamo perché l'eccellente uscita homevideo in 4K UHD della Plaion è l'occasione ideale per recuperare il violentissimo e sanguinario film diretto e interpretato da Dev Patel.
Su Amazon è possibile preordinare Monkey Man, il film che ha segnato l'esordio alla regia di Dev Patel, in edizione 4K Ultra HD + Blu-Ray.
"Quando fai un film devi organizzare tutto alla perfezione. E poi, quando sei lì, devi essere pronto a buttare via tutto se non sta funzionando": intervista a Jordan Peele, tra i produttori di Monkey Man: il film di Dev Patel è arrivato in sala grazie a lui.
Mentre i mostri di Godzilla e Kong - Il Nuovo Impero deflagrano al botteghino americano, l'horror Omen - L'origine del presagio debutta con solo 8 milioni d'incasso.