Mongol è un film del 2007 diretto da Sergei Bodrov con Aliya e Tegen Ao. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Russia, Germania, Kazakistan, Mongolia.
L'infanzia e l'adolescenza del giovane Temudzhin, passato alla storia come Gengis Khan. La leggenda della moglie bambina, quella della rivalità con il migliore amico, la nascita dell'Orda che mise a ferro fuoco l'Asia all'inizio del XIII secolo, compongono un affresco shakespeariano sul senso del potere, il sogno della libertà, la volontà di conquista.
Nascita e ascesa di una leggenda Una grande co-produzione internazionale per un film che mescola abilmente storia ed intrattenimento. È questo, in estrema sintesi, Mongol, nuova pellicola del regista russo Sergei Bodrov (di lui si ricordi Il prigioniero del Caucaso, già candidato agli Oscar) incentrata …
Date di uscita e riprese - Mongol è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Maggio 2008 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 07 Agosto 2008 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Cina e Kazakistan. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: mongolian e mandarino.
Attualmente Mongol ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mongol e le nomination:
Mongol è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Mongol
2011 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Mongol - Edizione speciale
2008 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore di contenuti su 2 Dischi.
Mongol
2008 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Si inverte la tendenza delle ultime settimane, con un week end di nuove uscite USA più ricco di quello italiano.
Sarà un week-end di avventure con 'Caccia spietata' ma anche di incontri d'amore, uno dei quali durante una 'Notte brava a Las Vegas'. Ma tra le uscite del 9 maggio, c'è spazio per i misteri di 'Cargo 200' e 'Slipstream' e le biopic su Carnera e Gengis Khan.
Ed è ancora polemica per la clamorosa esclusione del film vincitore di Cannes, 4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni. C'è invece Tornatore.
Storia ed intrattenimento abilmente mescolati per il film di Sergei Bodrov, che si avvale di un fascino visivo e di una fisicità che lasciano il segno.