Modì è un film del 1990 diretto da Franco Brogi Taviani con Richard Berry e Elide Melli. Durata: 240 min. Paese di produzione: Francia, Italia.
Sembra già un film la vita di Amedeo Modigliani, livornese, pittore, genio. Dalla nascita, avvenuta in circostanze insolite, all'incontro con Giovanni Fattori, maestro dei Macchiaioli. E poi, Parigi, Montmartre, e Montparnasse, dove Modì conobbe Ricasso, Braque, Renoir. L'uso di vino, droghe, assenzio. E ancora. Gli amori prepotenti, vitali, distruttivi. Tutto sembra eccessivo nella sua esistenza. Questa vita, consumata tra passioni infelici e deliri artistici, ha voluto raccontare Franco Brogi Taviani nella miniserie Modì - Vita di Amedeo Modigliani. Andata in onda su Raidue a partire dal 4 Ottobre 1989, la fiction ha riscosso grande successo di pubblico e critica, diventando anche un film per il grande schermo.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Modì è: 19 Dicembre 1990 (Francia).
Amedeo Modigliani: l'arte e la vita sullo schermo - Sulla vita di Amedeo Modigliani sono stati realizzati diversi film e miniserie televisive: tra queste, si ricordano Montparnasse (1958) in cui il ruolo dell'artista era interpretato da Gérard Philipe, quindi la miniserie Modì (1990) con Richard Berry nel ruolo principale, …
Attualmente Modì ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Modì è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Modi'
2009 - Warner Bros
Contiene 4 Ore di contenuti su 3 Dischi.