Mio cognato è un film del 2003 diretto da Alessandro Piva con Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Bari, oggi. Vito, impiegato tranquillo e pedante, quando si accorge di aver subito il furto della propria auto si vede costretto a chieder aiuto a suo cognato Toni, dalle ambigue frequentazioni nel sottomondo cittadino. I due si vedono passeranno assieme una nottata nei bassifondi della città, alla ricerca dell'auto rubata, superando anche le divergenze e le differenze che li dividono...
La Bari sotterranea di Alessandro Piva Il cinema indipendente low budget, rappresentato così nobilmente dal notevole film La Capagira di Alessandro Piva, sperimenta un incontro con due produzioni legate al cinema più commerciale, come Rai Cinema e Dada film di Giovanni Veronesi, per alzare il …
Date di uscita e riprese - Mio cognato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Ottobre 2003. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bari, Apulia, Italia
Specifiche tecniche - Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano.
Mio padre diceva sempre «Ti devo imparare e ti devo perdere». Tante cose le ho imparate proprio a forza di ceffoni. Me li ricordo ancora, quei ceffoni. Ma ti devo dire grazie, babbo, perché a forza di prenderli, mi hai …
"Una volta ti smontavano la macchina e la mandavano in Albania. Ora ti fanno una telefonata, ti chiedono il riscatto, e dentro una notte è finito tutto. Conviene a te, e conviene a loro".
Attualmente Mio cognato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mio cognato e le nomination:
Mio cognato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Alessandro Piva, finora rappresentante del cinema indipendente low budget, si confronta con una commedia apparentemente "all'italiana".