Mignon è partita è un film del 1988 diretto da Francesca Archibugi con Stefania Sandrelli e Jean-Pierre Duriez. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
La quindicenne parigina Mignon, sofisticata, piuttosto elegante e altezzosa, giunge a Roma per essere ospitata in casa dei cugini Forbicioni, poiché suo padre - fratello del capo famiglia, un libraio romano - malgrado una fortunata carriera come imprenditore edile, si trova nei guai con la giustizia francese. I cugini sono cinque, tra fratelli e sorelle (si va dai 17 anni di Tommaso a Giacomino, che ha solo 18 mesi). Tra questi c'è il tredicenne Giorgio, molto studioso e amante della letteratura, nonché meno grossolano degli altri. Tanto scontrosa e riservata è Mignon, quanto sfrontata è la cugina quindicenne Chiara: mentre le due ragazze si detestano, Mignon lega con il timido Giorgio. Nel frattempo Cacio - grande amico di Tommaso - le fa la corte e la straniera finisce con l'abbandonarsi a lui..
Date di uscita e riprese - Mignon è partita è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Ottobre 1988; la data di uscita originale è: 31 Maggio 1989 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in …
Attualmente Mignon è partita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mignon è partita e le nomination:
Mignon è partita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Ecco i migliori film sull'adolescenza da non perdere: da Grease a Stand by Me, cosa vedere senza dimenticare le proposte più recenti del cinema italiano.
Il popolare Atkinson sarà nella Capitale per presentare l'anteprima di Johnny English colpisce ancora, preapertura della sezione. Jim Parsons presenzierà all'anteprima di A Kid Like Jake.