Miel de naranjas è un film del 2012 diretto da Imanol Uribe con Blanca Suárez e Bárbara Lennie. Durata: 100 min. Paese di produzione: Spagna.
Enrique e Carmen sono due giovani che si incontrano e si innamorano nella Spagna degli anni Cinquanta. I due vivono una intensa storia d'amore che li spinge a stare insieme quanto più possibile con l'altro. Per Enrique, però, arriva il momento del servizio militare. Il giovane presta servizio come dattilografo in tribunale. La repressione franchista è ancora in pieno svolgimento e il giovane ha l'opportunità di vedere in prima persona gli abusi e le ingiustizie che si commettono ogni giorno in tribunale e che lo spingono al risveglio della coscienza politica. Quando viene arrestato un conoscente, Enrique decide che è tempo di agire.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Miel de naranjas è: 01 Giugno 2012 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Settembre 2011 - 05 Novembre 2011 in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Una storia d'ispirazione familiare - Remedios Crespo, autrice di Miel de naranjas, si è ispirata ad una vicenda della sua famiglia, per la storia del film. Nello specifico, la Crespo ha spiegato che si tratta di una storia accaduta a suo padre.
Attualmente Miel de naranjas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Miel de naranjas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10