Mi chiamano radio 2003

N/D
3.8/5
La locandina di Mi chiamano radio

Mi chiamano radio è un film di genere Drammatico del 2003 diretto da Michael Tollin con Cuba Gooding Jr. e Ed Harris. Durata: 109 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Radio
Data di uscita
14 Maggio 2004 (Italia)
24 Ottobre 2003 (USA)
Genere
Drammatico
Anno
2003
Regia
Michael Tollin
Attori
Cuba Gooding Jr., Ed Harris, Alfre Woodard, S. Epatha Merkerson, Brent Sexton, Chris Mulkey, Sarah Drew, Riley Smith, Patrick Breen, Debra Winger
Paese
USA
Durata
109 Min

Trama

La trama di Mi chiamano radio (2003). Harold Jones, un allenatore di calcio, coinvolge nella sua squadra un ragazzo mentalmente disturbato, detto Radio. L'amicizia copre alcuni decenni, nei quali Radio si trasforma da un ragazzo timido ad una vera e propria fonte di ispirazione per la comunità.

Recensione

Una storia emozionante Siamo negli anni 70' in una tipica cittadina di provincia americana nella Carolina del Sud. Non c'è molto da fare per i giovani del posto, tranne che fare sport. James Robert Kennedy, detto Radio (per la sua mania di collezionare vecchie radio usate) gira continuamente con un carrello della spesa, è ritardato ed ignorato da tutti, quando non vittima di scherzi di cattivo gusto. L'allenatore della squadra di football lo prenderà però sotto la sua ala protettiva ed instaurerà con lui uno splendido rapporto, riuscendo a farlo accettare prima dalla squadra e poi dall'intera comunità. Oggi James …

Leggi la recensione completa di Mi chiamano radio

Cast

Cuba Gooding Jr. Cuba Gooding Jr. Radio
Ed Harris Ed Harris Allenatore Jones
Alfre Woodard Alfre Woodard Preside Daniels
S. Epatha Merkerson S. Epatha Merkerson Maggie
Brent Sexton Brent Sexton Honeycutt
Chris Mulkey Chris Mulkey Frank
Sarah Drew Sarah Drew Mary Helen
Riley Smith Riley Smith Johnny
Patrick Breen Patrick Breen Tucker
Debra Winger Debra Winger Linda

Vai al cast completo di Mi chiamano radio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Mi chiamano radio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Mi chiamano radio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Maggio 2004; la data di uscita originale è: 24 Ottobre 2003 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Ottobre 2002 - 01 Dicembre 2002 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Anderson, South Carolina, USA
South Carolina, USA
Walterboro, South Carolina, USA

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente Mi chiamano radio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 35.000.000 (stimato)
Incassi in USA
52.3 milioni $

Box-office Mi chiamano radio (2003)

Critica

Mi chiamano radio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 35% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 38 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli