Meek's Cutoff è un film del 2010 diretto da Kelly Reichardt con Michelle Williams e Bruce Greenwood. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film. Paese di produzione: USA.
1845, primi giorni dell'Oregon Trail. Un gruppo di tre famiglie ha ingaggiato il montanaro Stephen Meek affinché le guidi oltre le Cascade Mountains. Meek finge di conoscere una scorciatoia e guida il gruppo lungo un percorso non tracciato attraverso il deserto, finendo per perdersi tra le rocce. I giorni passano e i viaggiatori devono affrontare la fame, la sete e la perdita di ognis peranza di salvezza. Quando però incrociano un nativo americano, gli emigranti dovranno decidere se fidarsi di lui, cessando di dar retta alla loro inaffidabile guida, e affidarsi nelle mani di colui che ritengono un nemico.
Metafisica di frontiera Ha fatto e farà discutere Meek's Cutoff di Kelly Reichardt rilettura simbolica e metafisica dei primi viaggi di conquista in Oregon nel 1845. Una carovana di tre famiglie cerca di arrivare alle montagne di Cascade facendosi guidare da una guida. Il passaggio …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Meek's Cutoff è: 08 Aprile 2011 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Settembre 2009 - 02 Novembre 2009 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Meek's Cutoff: il meglio e il peggio del set secondo Michelle Williams - A conclusione della sua esperienza sul set di Meek's Cutoff, Michelle Williams ha raccontato che la cosa migliore sono stati sicuramente i costumi, interamente fatti a mano e su misura per lei: "Ogni costume è stato realizzato in due copie, …
Attualmente Meek's Cutoff ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Meek's Cutoff e le nomination:
Meek's Cutoff è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Kelly Reichardt, ultima grande ospite di Locarno 2022, ha raccontato la genesi dei suoi film, la sua passione per la natura, gli animali, il montaggio in un cinema che demolisce il mito americano.
Le indicazioni sui favoriti sono ancora nebulose, ma la stagione dei premi cinematografici scalda i motori con l'annuncio delle candidature dell'Independent Film Project, dedicate alla cinematografia indie.
Un salto nel passato con i protagonisti di Your Highness e l'avventuroso capitano Philibert. Russell Brand è il miliardario Arturo, mentre Kim Cattrall è la ex-star di film a luci rosse Monica Velour. Saoirse Ronan invece è la spietata e giovanissima Hanna.
Si ride con l'infantilismo cronico di Arthur, con le paturnie sentimentali di Something Borrowed e con le zingarate ante litteram di Amici Miei - Come tutto ebbe inizio.
Stasera verranno annunciati premi assegnati dalla giuria ufficiale della Mostra del Cinema, ma gli inviati di Movieplayer.it hanno già eletto i loro film del cuore.