Mea Maxima Culpa. Silenzio nella casa di Dio è un film del 2012 diretto da Alex Gibney con Jamey Sheridan e John Slattery. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema. Paese di produzione: USA.
Il film, diretto dal regista premio Oscar Alex Gibney, documenta alcuni dei più scioccanti casi di pedofilia che hanno coinvolto la Chiesa Cattolica negli ultimi anni, partendo dalla testimonianza di quattro uomini sordomuti che negli Stati Uniti, insieme ad altri 200 bambini, furono vittime degli abusi del direttore della loro scuola, padre Lawrence Murphy, e che solo da adulti hanno trovato la forza di denunciare l'accaduto. L'indagine su Murphy, accusato di abusi su oltre 200 studenti, ha portato alla luce le responsabilità del Vaticano, fino a coinvolgere la Curia Romana e lo stesso Benedetto XVI.
Un silenzio assordante Non poteva essere più appropriato, il periodo scelto da Feltrinelli Real Cinema per distribuire in sala (tra il 18 e il 22 marzo, in varie città italiane) un documentario come Mea Maxima Culpa. Silenzio nella casa di Dio. L'orrore della pedofilia nel …
Date di uscita e riprese - Mea Maxima Culpa. Silenzio nella casa di Dio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Marzo 2013 (Feltrinelli Real Cinema); la data di uscita originale è: 16 Novembre 2012 (USA). Le riprese del film si sono …
Attualmente Mea Maxima Culpa. Silenzio nella casa di Dio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mea Maxima Culpa. Silenzio nella casa di Dio e le nomination:
Mea Maxima Culpa. Silenzio nella casa di Dio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Politica e religione tra i temi affrontati dai film al cinema questa settimana. In arrivo anche l'horror 'La madre', un documentario su Tornatore, e il coloratissimo 'Gli amanti passeggeri' di Almodovar.
Il documentario di Alex Gibney ricostruisce mezzo secolo di abusi su minori da parte di preti cattolici, concentrandosi sui bambini sordomuti di Milwaukee e seguendo la coraggiosa battaglia di quattro di loro per avere giustizia.
Il regista Alex Gibney ha presentato in conferenza stampa il suo nuovo documentario, destinato a suscitare discussioni, sui casi di pedofilia nel clero. Insieme a lui, i vaticanisti Marco Politi e Robert Mickens.
I problemi dei supereroi, i disagi della generazione X cresciuta - ma non troppo - e le strane malattie di Gondry sono oggetto dei trailer di questa settimana.
I problemi dei supereroi, i disagi della generazione X cresciuta - ma non troppo - e le strane malattie di Gondry sono oggetto dei trailer di questa settimana.