Maternity Blues 2011

N/D
3.0/5
Maternity Blues: locandina Italiana del film

Maternity Blues è un film di genere Drammatico del 2011 diretto da Fabrizio Cattani con Andrea Osvart e Monica Birladeanu. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Maternity Blues (2011). Quattro donne diverse tra loro, ma legate da una colpa comune: l'infanticidio. All'interno di un ospedale psichiatrico giudiziario, trascorrono il loro tempo espiando una condanna che è soprattutto interiore: il senso di colpa per un gesto che ha vanificato le loro esistenze. Dalla convivenza forzata, che a sua volta genera la sofferenza di leggere la propria colpa in quella dell'altra, germogliano amicizie, spezzate confessioni, un conforto mai pienamente consolatorio ma che fa apparire queste donne come colpevoli innocenti. Clara, combattuta nell'accettare il perdono del marito, che si è ricostruito una vita in Toscana, sconta gli effetti di un'esistenza basata su un'apparente normalità. Eloisa, passionale e diretta, persiste ogni volta nel polemizzare con le altre, un cinismo solo di facciata. Rina, ragazza-madre, ha affogato la figlia nella vasca da bagno in una sorta di eutanasia. Vincenza, nonostante la fede religiosa sarà l'unica a compiere un atto definitivo contro se stessa. Ha ancora due figli, fuori, e per loro riempie pagine di lettere che non spedirà mai.

Recensione

Il delitto di essere madre In questi ultimi anni il caso della madre assassina ha praticamente riempito le pagine dei giornali ed ha regalato ai talkshow televisivi un'audience da record. Eppure, oltre lo sdegno e il comprensibile orrore che nasce di fronte ad un delitto considerato dalla società contro natura, non ci si è mai soffermati troppo a capire le motivazioni e le responsabilità di un problema che sta drammaticamente diventando un fenomeno sempre più diffuso. Perché il caso di Anna Maria Franzoni non è un evento isolato, ma nasconde una realtà che non può più essere negata. Stiamo ...

Leggi la recensione completa di Maternity Blues (4.0 stelle su 5)

Cast

Andrea Osvart Andrea Osvart Clara
Monica Birladeanu Monica Birladeanu Eloisa
Chiara Martegiani Chiara Martegiani Rina
Marina Pennafina Marina Pennafina Vincenza
Daniele Pecci Daniele Pecci Luigi
Elodie Treccani Giulia
Pascal Zullino Dott. Scalia
Giulia Weber Trudy
Lia Tanzi Parrucchiera Rosa
Pierluigi Corallo Avvocato

Vai al cast completo di Maternity Blues

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Maternity Blues e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Maternity Blues è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Aprile 2012 (Fandango).

Venezia 2011 - Presentato nella sezione Controcampo Italiano della 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).

Accoglienza

Attualmente Maternity Blues ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
45,106 €

Box-office Maternity Blues (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Maternity Blues e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2011)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Maternity Blues è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Maternity Blues
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD di Maternity Blues

    Il DVD di Maternity Blues

    Tutto da riscoprire in questa buona edizione homevideo il dramma di Cattani su un tema davvero duro e ricco di sfumature.

  • The Avengers, The Rum Diary, Hunger e gli altri film in uscita

    The Avengers, The Rum Diary, Hunger e gli altri film in uscita

    Tra le uscite di questa settimana anche Il castello nel cielo, Ho cercato il tuo nome, Maternity Blues e La casa nel vento dei morti.

  • Recensione Maternity Blues (2011)

    Recensione Maternity Blues (2011)

    Conquistato dall'opera teatrale di Grazia Verasani, 'From Medea' da cui è liberamente tratto il film, Fabrizio Cattani si assume la responsabilità di portare il cinema su di un terreno pericoloso, dimostrando di essere dotato della giusta dose di coraggio per affrontare le insidie di un racconto tanto estremo quanto inevitabile.

  • Maternity Blues: quando l'essere madre si trasforma in dramma

    Maternity Blues: quando l'essere madre si trasforma in dramma

    Dopo essere stato accolto con calore alla 68.ma edizione del Festival di Venezia nella sezione Controcampo Italiano, il film di Fabrizio Cattani arriva in sala per accendere senza giudizio e preconcetti i riflettori su uno dei tabù più radicati della nostra società: l'infanticidio e la condizione delle madri che lo compiono.

  • Brave, Nudi e felici e gli altri trailer della settimana

    Brave, Nudi e felici e gli altri trailer della settimana

    Dai rossi riccioli della protagonista di Ribelle - The Brave al topless hot e liberatorio (a suo dire) di Jennifer Aniston in Nudi e felici. Ecco i nuovi trailer in arrivo sul web.

  • Venezia 2011, giorno 8: Cristina Comencini e Abel Ferrara in concorso

    Venezia 2011, giorno 8: Cristina Comencini e Abel Ferrara in concorso

    Insieme a Quando la notte e 4:44 Last Day on Earth, in concorso viene presentato The Exchange. Temi scottanti in Controcampo Italiano con Black Block e Maternity Blues.

  • Venezia 2011: Arisa attrice in Controcampo Italiano

    Venezia 2011: Arisa attrice in Controcampo Italiano

    Presentato il programma delle sezioni Controcampo Italiano e Settimana della critica. Quest'ultima ospiterà due pellicole italiane.