Marx può aspettare è un film del 2021. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Documentario in cui il regista Marco Bellocchio cerca di comprendere, in retrospettiva, il suicidio del fratello gemello avvenuto all'età di 29 anni. Una tragedia familiare da cui non si è mai veramente ripreso, divenuta fonte di sensi di colpa e di ispirazione. Mescolando estratti dei suoi film e conversazioni con persone a lui vicine, Bellocchio indaga su questa figura fraterna che non smette mai di ossessionare la sua filmografia.
Camillo Bellocchio, fratello gemello del regista Marco, morì il 27 dicembre del 1968. In questo film è lo stesso autore ad affrontare il tema del lutto, difficile da elaborare ed accettare ma inevitabilmente parte dell’esistenza. In questa circostanza, però, le tinte si fecero ancora più grigie: Marco e l’altro fratello, Piergiorgio, vollero tenere segreto l’accaduto alla propria madre. Camillo, infatti, si tolse la vita.
La sua scomparsa avvenne alla fine di un anno rivoluzionario, quel 1968 rappresentativo della ribellione giovanile e della nuova presa di coscienza politica in un mondo in evoluzione. Camillo non si sentiva però parte dei contestatori: l’ultima volta che incontrò Marco, gli disse laconicamente “Marx può aspettare”.
Nonostante questo, la ricostruzione che il regista Bellocchio fa della propria famiglia non può non riguardare anche quella di un’epoca nella quale, soprattutto nelle grandi città, l’aria era inevitabilmente cambiata, e con essa la gran parte delle persone. Un filo rosso lega così Camillo allo stesso Marx, nonostante l’apparente disinteresse del primo verso il secondo. La storia dei Bellocchio affonda le radici in un evento tragico, ma viene descritta lucidamente senza censure, pudori o vergogna.
La recensione di Marx può aspettare rientra nella celebrazione che il Festival di Cannes ha organizzato in onore di Marco Bellocchio, assegnandogli una delle due Palme alla carriera dell'edizione 2021 (dopo che lui ha già ricevuto premi analoghi e Venezia e Locarno). "Non ha mai …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Marx può aspettare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Marx può aspettare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100
Marx può aspettare
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Prime tv, cinema italiano, cinema internazionale e gli omaggi a Billy Wilder e Ken Loach: l'autunno sulle reti Rai è all'insegna dei grandi film.
Marx può aspettare di Marco Bellocchio è il film dell'anno, Paolo Sorrentino e Mario Martone i più votti ai Nastri d'Argento 2022.
Un premio al personalissimo viaggio nella memoria familiare di un grande autore, Marx può aspettare di Marco Bellocchio è il film dell'anno ai Nastri d'Argento 2022.
La recensione di Marx può aspettare, documentario personale di Marco Bellocchio presentato fuori concorso a Cannes 2021.