Manuel è un film del 2017 diretto da Dario Albertini con Andrea Lattanzi e Francesca Antonelli. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Italia.
Un ragazzo di diciott'anni esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e per la prima volta assapora il gusto della libertà. Una madre chiusa in carcere vorrebbe tanto tornare indietro e ricominciare da capo.
Compiere diciotto anni. Per la maggior parte dei ragazzi è oltrepassare un'invisibile linea tra il mondo adolescenziale e quello adulto. Una tappa che combacia con quelle conquiste effimere grazie alle quali sentirsi (apparentemente) grandi. Ma spesso finisce per non cambiare poi molto nella quotidianità, ritrovandosi …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Manuel ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Manuel è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.0 su 10
Manuel
2018 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella shortlist dei film che potrebbero rappresentare l'Italia agli Oscar Dogman, Sulla mia pelle, sul caso Cucchi e La ragazza nella nebbia.
Manuel di Dario Albertini - disponibile da oggi su TimVision - segue le vicende di un diciottenne in difficoltà dopo aver abbandonato l'Istituto per minori.
Il regista e il protagonista di Manuel ci raccontano la genesi e la lavorazione della pellicola presentata nella sezione Cinema nel Giardino di Venezia74, tra citazioni casuali, l'influenza del documentario e la vera storia che ha ispirato il film.
Il primo film di finzione di Dario Albertini, presentato a Venezia74, con protagonista un'intenso Andrea Lattanzi. Una co-produzione Bibi Film e TIMVISION Production in sala dal 3 maggio grazie a Tucker Film.