Mamma ho preso il morbillo è un film del 1997 diretto da Raja Gosnell con Alex D. Linz e Olek Krupa. Durata: 102 min. Paese di produzione: USA.
Un microchip di un computer contenente piani segreti è stato portato via dal Dipartimento americano della Difesa. La banda di criminali internazionali che ha portato a termine il colpo cerca di rivendere l'oggetto sul mercato nero per molti milioni di dollari. Intanto il prezioso bottino è stato nascosto all'interno di un'automobile giocattolo e da lì finisce nelle mani di Alex Pruitt, un bambino di otto anni. Alex vive in un tranquillo sobborgo di Chicago con i genitori e i fratelli più grandi. La mamma lavora, rimane spesso fuori casa, e così fa il padre. La mamma però avverte la necessità di stare più vicino al piccolo e, quando il suo capo le offre un 'occasione importante di lavoro che non può assolutamente perdere, dice al figlioletto che starà fuori per poco tempo. Intanto quattro spie arrivano nel quartiere alberato e mettono in atto sofisticati sistemi per recuperare il microchip. Alex è solo in casa ma non si perde d'animo. Progetta una strategia di difesa attenta e minuziosa che a poco a poco scoraggia le spie.
Date di uscita e riprese - Mamma ho preso il morbillo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Gennaio 1998; la data di uscita originale è: 12 Dicembre 1997 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo 2 Dicembre 1996 …
I sequel di Mamma, ho perso l'aereo - Il grande successo di un cult come Mamma, ho perso l'aereo ha convinto i produttori a realizzare dei sequel del film di Chris Columbus. Macaulay Culkin, vera rivelazione del primo film, tornò ad interpretare il piccolo Kevin McCallister nel secondo …
Attualmente Mamma ho preso il morbillo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mamma ho preso il morbillo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 32% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.6 su 10
Scarlett Johansson ha deciso di guardare il terzo film di Mamma ho perso l'aereo insieme a sua figlia per capire se l'avrebbe riconosciuta o meno
Macaulay Culkin si rifiutò di riprendere il ruolo di Kevin in Mamma, ho preso il morbillo, terzo capitolo della saga di Home Alone.