Maìn - La casa della felicità 2012

N/D
5.0/5
Maìn - La casa della felicità: la locandina del film

Maìn - La casa della felicità è un film di genere Drammatico del 2012 diretto da Simone Spada con Gaia Insenga e Sofia Nicolai. Durata: 98 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Maìn - La casa della felicità (2012). Il film è incentrato sulla figura di Maria Domenica Mazzarello (1837-1881), dai familiari chiamata Maìn, cofondatrice, con don Bosco, dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, beatificata da Pio XI nel 1938 e canonizzata da Pio XII nel 1951. Maìn era una giovane donna che – attraverso molte prove e in un periodo in cui si prepara e realizza l’Unità d’Italia – ad un certo punto della sua vita lascia il lavoro dei campi e trova la sua missione nell’educare le giovani e nel preservarle da tanti rischi, in una stagione in cui la secolarizzazione degli Stati europei aveva ristretto gli spazi di azione della Chiesa e dei cattolici. Nel 1872 Maria D. Mazzarello, con 10 sue compagne, dà inizio all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Alla sua morte, nel 1881, l’Istituto contava già 165 suore e 65 novizie sparse in 28 case (19 in Italia, 3 in Francia e 6 in America). Le case in Italia erano al nord, al centro e al sud, contribuendo così, con la proposta educativa di don Bosco e con la trasposizione al femminile del carisma preventivo, a “fare gli italiani”. Maìn non si è fermata lì. Il suo insegnamento, nel solco di don Bosco, ha portato l’Istituto ad essere presente, al 31 dicembre 2011, con 13.382 suore e 271 novizie, in 94 Nazioni dei 5 continenti.

Cast

Gaia Insenga Gaia Insenga Maìn
Sofia Nicolai Sofia Nicolai Maìn bambina
Paolo Civati Paolo Civati Don Bosco
Fabio Pappacena Fabio Pappacena Don Pestarino
Danilo Nigrelli Danilo Nigrelli Giuseppe - padre di Maìn
Clara Galante Clara Galante Maddalena
Rosa Diletta Rossi Rosa Diletta Rossi Felicina - sorella di Maìn
Assunta Nugnes Assunta Nugnes Petronilla
Valentina Fois Valentina Fois Angela Maccagno
Emanuela Scipioni Emanuela Scipioni Teresa Pampuro

Vai al cast completo di Maìn - La casa della felicità

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Maìn - La casa della felicità e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Maìn - La casa della felicità è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Giugno 2012.

Accoglienza

Attualmente Maìn - La casa della felicità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Maìn - La casa della felicità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.9 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa