Mai per sempre 2020

2.5/5
1.9/5
Locandina di Mai per sempre

Mai per sempre è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Fabio Massa con Cristina Donadio e Gianni Parisi. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Goccia Film. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Mai per sempre (2020). Luca è un ragazzo napoletano di famiglia benestante che vuole essere felice, costruirsi una famiglia e avere un lavoro onesto. Per realizzare i suoi sogni, preferisce andare via dalla sua città, apre un’officina meccanica con il suo miglior amico Antonio e si innamora di Maria, con la quale decide di crearsi una famiglia. Ma quando tutto sembra essere perfetto, Maria, dovrà fare i conti con il passato: Livio torna in paese diventando l’ostacolo della sua felicità. Ma Maria non sarà la sola a vivere una violenza, perché anche Silvana, la madre di Luca, vive un dramma...

Luca è un ragazzo napoletano di famiglia benestante, che ha come ambizione quella di trovare un buon posto di lavoro in modo da poter realizzare il suo sogno di costruire una famiglia sua. Per riuscire nell’intento, decide di lasciare la città per aprire un’officina meccanica con il suo amico Antonio.

Conosce e si innamora di Maria, una ragazza ucraina con la quale decide di lasciarsi andare. Tutto sembra procedere per il meglio, ma quando si riaffaccia il temibile Livio dal passato di Maria qualcosa si spezza. Egli è un ex tossicodipendente ossessionato dalla ragazza e dal carattere molto violento. Si frappone subito tra Luca e Maria, rovinando il loro equilibrio. Contemporaneamente anche Silvana, la madre di Luca, dovrà fare i conti con il proprio passato. Tramite l’avvocato Saverio era riuscita a liberarsi dall’ex marito, che aveva abusato di lei, ma la sua è una vicenda che sembra non aver ancora trovato una conclusione.

Il film racconta una storia che prende le distanze dai luoghi comuni e cerca di approfondire i lati oscuri di ognuno di noi.

Recensione

Una storia struggente e dagli echi shakespeariani, persa nel fangoso sottobosco della malavita tra Campania e Puglia. Un film strano, ibrido, non ascrivibile a un genere preciso, alieno nelle ambientazioni poco identificabili e nei personaggi archetipici. Il terzo film di Fabio Massa (come leggerete nella recensione di Mai per sempre in sala dal 24 settembre), è tutto questo. Ancora una volta come era già successo nel suo precedente Aeffetto Domino, a dominare il campo del racconto sono le relazioni umane, i chiaroscuri, le luci e le ombre dell'ambiente familiare e amicale. Il regista, che anche qui interpreta il protagonista, prova …

Leggi la recensione completa di Mai per sempre (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le suggestioni di un film alieno, ibrido, tra personaggi shakespeariani e il fangoso sottobosco della malavita tra Campania e Puglia.
  • Il coraggio di uscire dalla comfort zone di alcuni luoghi comuni.
  • Il racconto delle relazioni umane e la narrazione dei chiaroscuri.

Cosa non va

  • La pretesa di condensare in appena novanta minuti diverse tematiche, forse troppe: la sensazione è che nessuna trovi una adeguata trattazione.
  • I dialoghi spesso sopra le righe denunciano un ingenuo didascalismo.

Cast

Cristina Donadio Cristina Donadio Silvana
Gianni Parisi Gianni Parisi Saverio
Fabio Massa Fabio Massa Luca
Yuliya Mayarchuk Yuliya Mayarchuk Maria
Emiliano De Martino Emiliano De Martino Antonio detto "Sei Meno Meno"
Benedetta Valanzano Benedetta Valanzano Sara
Gianni Ferreri Don Michele
Massimiliano Rossi Livio
Massimo Bonetti Massimo Bonetti Il Sindaco
Lucia Batassa

Vai al cast completo di Mai per sempre

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli